Chi è Alessandro Cecchi Paone, bio, coming out e curiosità

Chi è Alessandro Cecchi Paone

Alessandro Cecchi Paone è un volto conosciuto della televisione italiana, noto come divulgatore scientifico, saggista, politico, giornalista e conduttore televisivo. A lui vengono associati molti programmi televisivi tra cui Alessandro. Le grandi conquiste dell’economia e La macchina del tempo.

Attualmente si trova in Honduras come concorrente de L’Isola dei Famosi. Conosciamolo più da vicino.

Biografia e titoli di studio

Alessandro Cecchi Paone è classe 1961 e nasce il 16 settembre a Roma. Si iscrive al Liceo Classico e dopo aver conseguito la maturità prosegue all’Università laureandosi in Scienze Politiche presso La Sapienza della capitale.

Quando era molto giovane si trasferisce in Spagna dove conosce una ragazza con cui si sposerà nel 1993. Di Cecchi Paone non abbiamo molte informazioni circa la sua famiglia d’origine se non che era molto legato soprattutto alla mamma.

Lavoro e carriera

Subito dopo la laurea, Alessandro trova impiego presso alcuni atenei italiani come docente universitario e nello stesso periodo comincia ad apparire in televisione. Il suo primo programma era un telegiornale per ragazzi e siamo nel 1977 e nel 1990 si iscrive all’albo dei giornalisti. Nel 1992 sarà il volto principale del telegiornale di Rai2.

I suoi primi lavori in televisione avverranno negli studi della Rai, ma passa poi a Mediaset alla conduzione di uno dei suoi programmi più famosi, ossia La macchina del tempo. Arriviamo agli anni Duemila dove sarà il timoniere su MT Channel del suo format intitolato Alessandro. Le grandi conquiste dell’economia e di un altro dal titolo Open Space.

Dal 2007 sarà una delle voci più amate di Radio Kiss Kiss ove conduce Klima News e nel 2008 conduce Scommettiamo che…? Ma non solo. Alessandro Cecchi Paone è impegnato anche in ambito politico e in questo ultimo periodo lo abbiamo visto come concorrente di Back to school, il programma di Federica Panicucci.

Programmi più famosi

Come già ribadito, Alessandro Cecchi Paone è un noto volto della televisione italiana e a lui si possono associare diversi programmi televisivi inerenti all’intrattenimento e alla scienza, tra cui:

  • 1986 – Il bello della diretta;
  • 1989 – Dentro la notizia;
  • 1992/1994 – Tg2;
  • 1992/1993 – Mattina 2;
  • 1995 – Cinema cronaca;
  • 1997 – Studio aperto;
  • 1997/2006 – La macchina del tempo;
  • 2008 – Scommettiamo che…?;
  • 2007 – L’Isola dei famosi 5;
  • 2012 – L’Isola dei famosi 9;
  • 2018 – Grande Fratello Vip;
  • 2019/2021 – Non è l’arena;
  • 2023 – Back to school e L’Isola dei famosi.

Alessandro Cecchi Paone a L’Isola dei Famosi

Alessandro Cecchi Paone ha sempre fatto parlare molto di sé in quanto è uno dei pochi volti della televisione in grado di trasmettere le notizie a grandi e piccini. La scorsa estate è stato anche al centro di numerosi gossip per quanto riguarda la sua vita privata e in questo momento si trova in Honduras con il suo fidanzato Simone. Fino ad ora, ha partecipato a due edizioni dello stesso reality, ma non è mai riuscito a vincere. Ce la farà questa volta?

Vita privata di Alessandro

Per quanto riguarda la sua vita privata non abbiamo molte informazioni se non che nel 1993 conosce e sposa una ragazza di nome Cristina Navarro. Tuttavia, le cose non vanno come sperato e dopo qualche tempo si lasciano.
Nel periodo successivo non si sente parlare molto della sua sfera intima, anche se cominciano a circolare delle voci insistenti su una presunta omosessualità.

Il coming-out di Cecchi Paone

Nel 2004 arriva la conferma e Cecchi Paone dichiara pubblicamente di essere omosessuale. Ha raccontato in seguito di aver capito la sua vera natura quando era ancora sposato con sua moglie e di averle confidato di essersi innamorato del suo migliore amico. Per tre lunghi anni lei lo ha supportato, ma poi si sono lasciati.

In un’intervista, il divulgatore ha ammesso di aver avuto accanto una grande donna che, anche con molta fatica e delusione, gli è stato vicino. Ad oggi sono amici. Dopo il suo coming out, a lui si associano le relazioni con Claudio Viana Fernandez nel 2012 e con Massimo Francese, un ragazzo più giovane di ben 28 anni.

La scorsa estate era stato paparazzato su uno yatch insieme ad un uomo, un giovane uomo, in atteggiamenti intimi e i giornali avevano diffuso la notizia di questa nuova relazione. Quando sono apparsi in televisione, Simone aveva dichiarato di aver attraversato enormi difficoltà perché al momento degli scoop non aveva ancora confidato la sua omosessualità alla famiglia.

Attualmente sono concorrenti su L’Isola dei Famosi e gareggiano entrambi in veste di unico concorrente.

Curiosità su Alessandro Cecchi Paone

Quello che vi abbiamo appena raccontato è tutto quello che sappiamo sul conto del divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone. Vediamo di seguito alcune curiosità.

  • Quando aveva 15 anni ha sofferto di depressione a causa dello studio che lo teneva lontano dalle normali attività di tutti i ragazzi giovani;
  • Da sempre si batte per le unioni civili, soprattutto dopo il suo coming out;
  • La sua esperienza al Grande Fratello Vip è stata molto breve;
  • Durante una puntata del Maurizio Costanzo Show ebbe un acceso diverbio con Fabrizio Corona e a seguito di alcune frasi infelici, ha lasciato lo studio.

Profili social di Alessandro Cecchi Paone

Alessandro Cecchi Paone è molto attivo sui social che utilizza non solo per condividere alcuni momenti della quotidianità o passioni con i suoi fan, ma anche per portare avanti le sue battaglie. Di seguito vi riportiamo i link ai suoi profili ufficiali.

Seguici su Telegram
Scritto da Manuela Bortolotto
Fonte immagine: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=358911602517906&set=pb.100051972065506.-2207520000.&type=3
Parliamo di: , ,
Potrebbero interessarti