Chi è Alessandra Drusian dell’Isola, i Jalisse, bio, carriera e curiosità  

alessandra-isola-dei-famosi1

Alessandra Drusian la conosciamo meglio come membro del duo musicale de I Jalisse in cui fa coppia con il marito Fabio Ricci.
Insieme, vantano di una carriera straordinaria e attualmente sono concorrenti de L’Isola dei Famosi. Conosciamo meglio Alessandra.  

Chi è Alessandra Drusian: la biografia  

Alessandra Drusian nasce il 18 maggio del 1969 a Oderzo, in provincia di Treviso. Sin da quando era solo una ragazzina ha una grande passione per la musica e, spinta anche dalla sua famiglia, tenta la fortuna in questo mondo così affascinante quanto spietato.  

Della sua famiglia d’origine e del suo passato non abbiamo alcuna informazione e le prime cominciano a giungere quando partecipa ai primi concorsi canori.  

La nascita dei Jalisse e la carriera

Alessandra è una famosa cantante che muove i primi passi nel mondo della musica quando è solo un’adolescente. Partecipa infatti a diverse competizioni svolte nel Friuli Venezia Giulia e nel Veneto, riuscendo a conquistare diverse vittorie.  

La fortuna e la fama arriveranno quando conosce nel 1990 Fabio Ricci con cui, quattro anni dopo, fonda il duo musicale de I Jalisse. La sua prima apparizione televisiva risale ad un programma televisivo intitolato Gran Premio che in quel tempo era condotto da Pippo Baudo.  

Successivamente, farà parte del coro di Luna di miele e si esibirà come solista in Bellezza al bagno.

I Jalisse al Festival di Sanremo e all’Eurovision

In qualità de I Jalisse, partecipa nel 1997 al Festival di Sanremo il cui timoniere era il mitico Mike Bongiorno. Accanto a lui, in quell’edizione, vi era anche Valeria Marini e Piero Chiambretti.  

In questa occasione gareggeranno con il brano intitolato Fiumi di parole riuscendo a portarsi a casa la vittoria. In realtà, il duo non avrà grandissime soddisfazioni in termini musicali, tanto che quel brano rimane l’unico grande successo. Si dedicheranno in seguito alla promozione culturale e sociale.  

Grazie alla vittoria del Festival, parteciperanno l’anno successivo all’Eurovision in cui arriveranno quarti. Se in Italia non hanno riscosso grande successo (infatti hanno venduto solamente 50 mila copie dell’album), non si può dire lo stesso dell’estero. Infatti, soprattutto in Russia, Cile, Stati Uniti e Canada sono molto conosciuti e apprezzati.  

Il ritorno alle scene  

Le delusioni non sono state poche, ma I Jalisse non demordono. Nel 2000 provano a ritornare sulle scene italiane e ancora una volta il successo non è dei migliori. L’anno dopo, la Drusian appare in Emozioni, la famosa commedia musicale e nel 2014 prova ad entrare nella grande famiglia di The Voice of Italy. Tuttavia, i giudici di quel tempo (Piero Pelù, Raffaella Carrà, J Ax e Noemi) non la scelgono.  

Nel 2018, partecipa al programma Ora o Mai Più in cui vengono ricordate le canzoni più famose della musica del Bel Paese. Sempre nello stesso anno, farà parte della giuria del Festival di Castrocaro.

Infine, nel 2019 è tra le concorrenti di Tale e Quale Show di Carlo Conti.  

Perché si chiamano “I Jalisse”? Da dove deriva il nome?

Il nome del duo, I Jalisse, è nato da un’ispirazione relativa ad un personaggio del cartone animato ambientato nel futuro, dagli stessi creatori de “I Flinstones” ovvero “I Robinson”. 

Alessandra Drusian a L’Isola dei Famosi  

Lunedì 17 aprile 2023, è iniziata la nuova edizione del reality più duro di sempre, L’Isola dei Famosi. I naufraghi sono sbarcati tutti e hanno dato il via alla loro avventura. I Jalisse, in cui troviamo marito e moglie, gareggiano in coppia, ma verranno considerati come concorrente unico. Almeno per il momento.  

Vita privata di Alessandra Drusian  

Per quanto riguarda la vita privata di Alessandra Drusian, sappiamo che nel 1990 ha conosciuto Fabio Ricci con cui ha fondato (nel 1994) il duo musicale I Jalisse. Insieme, non formano una coppia solo in ambito professionale, ma nel ’99 sono diventati marito e moglie.  

Dal loro matrimonio sono nate due figlie femmine che rispondono ai nomi di Aurora e Angelica. Entrambi, quando sono nate le bambine, hanno preso un momento di pausa dal lavoro per dedicarsi interamente alla famiglia.  

Curiosità di Alessandra Drusian 

Non abbiamo molte informazioni della cantante Alessandra Drusian, ma quel poco ve lo abbiamo appena descritto. Vediamo ora qualche curiosità che in pochi sanno.  

  • Il nome del duo, I Jalisse, è nato ispirandosi ad un personaggio del cartone animato I Robinson; 
  • I Jalisse hanno realizzato un brano dedicato ad una società di Taxi della nostra capitale. La canzone si intitola Taxi music dei Jalisse; 
  • Da anni, Alessandra e Fabio, collaborano con la fondazione di promozione culturale di Mike Bongiorno.  

Profili social di Alessandra Drusian  

Alessandra Drusian è molto attiva sui social ove ama condividere con i propri fan i suoi momenti più importanti, sia privati che professionali. Di seguito vi riportiamo i link diretti dei tuoi profili ufficiali.  

In questo articolo:
Seguici su Telegram
Scritto da Manuela Bortolotto
Fonte immagine: Mediaset Infinity
Parliamo di: , ,
Potrebbero interessarti