Sport

Cartellino bianco: cos’è, come funziona e quando si usa

Durante la partita tra le compagini femminili di Benfica e Sporting, l’arbitro ha estratto un cartellino bianco. I bersagli di questo cartellino sono stati gli staff sanitari delle squadre, accorsi ad aiutare un tifoso sentitosi male sugli spalti. Si tratta della prima volta nella storia del calcio che avviene una cosa del genere.

Il gesto dell’arbitro ha lasciato confusi molti tifosi e per questo abbiamo deciso di spiegare a cosa serve, come funziona e quando viene utilizzato il cartellino bianco.

Come e quando si usa il cartellino bianco

Il cartellino bianco è stato introdotto nel calcio come parte del Programma Nazionale Portoghese per l’Etica nello Sport per incoraggiare il fair play. Esso, per ora, è stato adottato solamente dalla federazione calcistica portoghese, ma non è detto che a breve non venga adottato anche da altre federazioni.

Generalmente, questo cartellino si utilizza quando l’arbitro nota un gesto di fair play e vuole segnalarlo pubblicamente.

Vantaggi e benefici del cartellino bianco

Il cartellino bianco non offre alcun vantaggio o beneficio, ma è solo un modo per apprezzare pubblicamente un gesto di fair play o eticamente corretto.

Qual è la differenza con i cartellini giallo e rosso

Il cartellino bianco, a differenza di quello giallo e rosso, non comporta alcuna conseguenza né di tipo positivo né di tipo negativo.

Non è da escludere il fatto che in futuro possa essere utilizzato come strumento per assegnare a squadre e calciatori una qualche sorta di punteggio legato al fair play. Già ora ci sono dei posti nelle varie competizioni internazionali riservati alle squadre che si sono distinte per fair play.

Che cos’è il fair play e come il cartellino bianco ne è la manifestazione

Il fair play è l’insieme di regole e principi che regolano il comportamento degli atleti durante una competizione sportiva. In generale, si riferisce alla lealtà, alla correttezza e alla sportività. Il fair play implica rispetto per gli avversari, per le regole del gioco e per gli arbitri e si oppone alla truffa, alla violenza e all’uso di sostanze proibite. Il fair play è considerato un valore fondamentale nello sport e nella vita in generale.

Il cartellino bianco è la manifestazione dell’apprezzamento da parte dell’arbitro (e, quindi, delle istituzioni calcistiche) verso un gesto di fair play.

In che modo il cartellino bianco vuole cambiare il mondo del calcio

Il cartellino bianco vuole cambiare il mondo del calcio manifestando pubblicamente apprezzamento nei confronti di chi compie un gesto di fair play o si comporta in maniera etica.

Apprezzare pubblicamente comportamenti del genere è un modo per pubblicizzarli e farli emulare da chiunque segua il calcio.

Le reazioni di tecnici e calciatori al cartellino bianco

Pubblico, calciatori e staff hanno subito applaudito il gesto dell’arbitro Catarina Campos, riconoscendolo subito come una forma di apprezzamento nei confronti del tempestivo intervento degli staff medici delle due squadre.

Alcuni tifosi hanno apprezzato l’idea del cartellino bianco perché esso permette di sottolineare l’importanza del fair play. Altri, invece, hanno definito il cartellino bianco come “una trovata ridicola”, che non aggiunge niente al gioco.

L’apprezzamento del pubblico verso il cartellino bianco è di sicuro un bel segnale che ci fa sperare in un futuro nel quale nello sport non ci siano più rivalità tossiche.






Condividi
Pubblicato da
Vincenzo Napolitano

Recent Posts

Visite guidate alle Terme Romane di Agnano a Napoli alla scoperta del bellissimo sito archeologico

Anche per quest'anno presso il meraviglioso sito archeologico delle Terme Romane di Agnano, a Napoli,…

1 giorno fa

Il Carnevale di Villa Literno con carri, spettacoli dal vivo e sfilate

Il Carnevale di Villa Literno è una manifestazione che ha ottenuto molto successo sin dalla…

1 giorno fa

Alla Reggia di Carditello passeggiate sui pony per i bambini tra natura e storia

La Reggia di Carditello, situata a San Tammaro in provincia di Caserta, organizza uno speciale…

1 giorno fa

Napoli, Giro d’Italia 2023: Piazza Plebiscito diventa rosa e arriva la Settimana Rosa

Il prossimo 11 maggio 2023, il Giro d'Italia farà tappa a Napoli. L’annuncio arrivò lo…

2 giorni fa

MercAntico a Benevento: mercatino dell’antiquariato e prodotti tipici

l centro storico di San Lorenzello, situato nella provincia di Benevento, si prepara ad accogliere…

2 giorni fa

La Feltrinelli di Napoli riaprirà a giugno: ecco come sarà

Feltrinelli ha deciso di rinnovare il proprio punto vendita di piazza dei Martiri a Napoli,…

2 giorni fa