HomeCronacaIl Bosco di Capodimonte riapre il 18 maggio: restaurati i viali storici

Il Bosco di Capodimonte riapre il 18 maggio: restaurati i viali storici

Bosco di Capodimonte

Il Bosco di Capodimonte a Napoli riapre il 18 maggio 2020, copn il restauro di 14 km di viali! Ecco le regole per limitare il contagio da Coronavirus!

Loading...

Aggiornamento: il Bosco di Capodimonte ha dovuto chiudere per infrazione delle norme e mancanza di vigilanza.

***

Finalmente, dopo molte settimane di chiusura dovute al lockdown, il Bosco di Capodimonte a Napoli riapre al pubblico lunedì 18 maggio 2020 dalle 7.00 alle 19.30.

La fase 2 per il Bosco inizia un po’ in ritardo rispetto ad altre attività, sempre nell’ambito delle misure di contenimento del contagio da Coronavirus, mentre l’apertura del Museo avverrà il 2 giugno.

Il restauro dei viali e del Giardino Tardo-Barocco

Durante questo periodo di lockdown, sono anche stati restaurati i viali settecenteschi. La riqualificazione e la valorizzazione del giardino storico ha previsto lavori in 24 ettari di bosco, zone a cui fino ad ora non si poteva accedere. In totale, si tratta di 14 km di viali e ci sono ben 1000 tra nuovi alberi ed arbusti.

È stato anche restauraot il Giardino Tardo-barocco ed è ritornato alla sua forma originale. Ricordiamo che subì molti danni dovuti per una tempesta del 2018.

La nuova segnaletica

È stata realizzata appositamente una nuova segnaletica per indicare precisamente ai visitatori cosa fare e cosa non fare ed i percorsi sono indicati con colori precisi.

Percorso passeggiata – colore verde

Si passeggiare con indossando la mascherina lungo i viali e nelle aree indicate dal colore verde scuro sulla mappa. È possibile farlo anche nella zona del Belvedere mantenendo la distanza di 1 metro. Ovviamente vanno evitati gli assembramenti.

Non si possono calpestare i prati ornamentali davanti alla Reggia.

Percorso jogging – colore azzurro

Ovviamente, l’ingresso libero al Bosco di Capodimonte sarà “limitato” solo da alcune regole da seguire per riuscire a passeggiare e fare jogging in sicurezza.

Innanzitutto, sarà previsto un percorso apposito per chi si dedica al jogging. Inoltre, tutti gli altri dovranno indossare la mascherina ai varchi per entrare e uscire con andatura da passeggio e rispettare le distanze di sicurezza indicate nel regolamento che sarà presente in vari punti del Bosco. Potranno togliere la mascherina solo su “percors vita” e, ovviamente, mentre corrono.

Percorso bicicletta – colore arancione

Un viale è dedicato alla bicicletta ed è indicato sulle nuove mappe. La bici va condotta a mano fino al percorso “bicicletta” segnalato in arancione (parte nel primo viale a sinistra di Porta di Mezzo, costeggia l’Istituto Caselli-De Sanctis e torna indietro) e va tenuta una distanza di 2 metri dagli altri ciclisti. È necressario indossare sempre la mascherina. In bici non si può circolare negli altri viali.

Area cani

Si trovano nella zona Porta Piccola (per i cani di piccola taglia) e sui prati di fronte la Fagianeria (per i cani di grande taglia). Anche in questo caso c’è l’obbligo di indossare la mascherina e rispettare la distanza di 2 metri, evitando assembramenti.

I divieti

Per quanto riguarda i divieti, ovviamente non si possono creare assembramenti, non si possono praticare attività sportive di squadra come il rugby, il calcio e il cricket ed è vietato fare fare pic-nic.

Inoltre, è vietato fare attività sportiva o andare in bici sul Belvedere, nell’area di fronte la Reggia o nelle altre zone dedicate alla passeggiata.

Orari di apertura

Relativamente agli orari di apertura del Bosco, il Direttore ha scritto, in un commento alla pagina Facebook ufficiale, che resterà aperto fino al tramonto, ma sul sito o sul social non ci sono ancora informazioni ufficiali in merito.

Attendiamo l’evolversi della situazione ed eventuali nuovi decreti per essere più precisi.

Informazioni sulla riapertura del Bosco

Quando: da lunedì 18 maggio 2020

Dove: Real Bosco di Capodimonte, via Miano 2 o via Capodimonte 24

Orari: dalle 7.00 alle 19.30

Vota questo post
[Voti: 0   Media: 0/5]



banner di collegamento a Napolike Turismo