Bonus gomme, cos'è e come funziona il contributo da 200 euro per gli pneumatici

Pubblicato 
venerdì, 25/03/2022
Di
Serena De Luca
Meccanico ripara gli pneumatici

In questi giorni alla Camera si sta discutendo riguardo una novità proposta nel DI Energia da Lega, Forza Italia e i 5 Stelle, stiamo parlando del Bonus Gomme. Una novità utile, soprattutto durante questo periodo di crisi, in seguito anche alla Guerra in Ucraina, con l'aumento dei costi di energia e dei carburanti.

Come ottenere il Bonus Gomme 2022

Il Bonus Gomme 2022 è un contributo di 200 euro che, se approvato, verrà utilizzato in particolare per l'acquisto di gomme con etichetta di classe A o B, ovvero le classi più efficienti di pneumatici. Queste gomme sono infatti caratterizzate da una bassa resistenza al rotolamento, permettendo un risparmio di carburante, con minore spazio di frenata. Inoltre, permettono una riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

I soggetti che potrebbero usufruire di questa novità saranno circa 100 mila e non ci saranno limiti di reddito, ma ci sarà un limite temporale, infatti si potrà spendere entro il 31 Dicembre 2022.

Quindi al momento dell'acquisto il gommista dovrà emettere la fattura o lo scontrino, applicare lo sconto e poi in seguito richiedere il valore del buono, per un tempo massimo di 120 giorni dall'emissione dello scontrino.

Ovviamente, come detto, il bonus deve ancora essere definito perfettamente, aspettiamo quindi notizie in merito.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram