Bonus gomme, cos’è e come funziona il contributo da 200 euro per gli pneumatici

Meccanico ripara gli pneumatici
0:00 / 0:00

In questi giorni alla Camera si sta discutendo riguardo una novità proposta nel DI Energia da Lega, Forza Italia e i 5 Stelle, stiamo parlando del Bonus Gomme. Una novità utile, soprattutto durante questo periodo di crisi, in seguito anche alla Guerra in Ucraina, con l’aumento dei costi di energia e dei carburanti.

Come ottenere il Bonus Gomme 2022

Il Bonus Gomme 2022 è un contributo di 200 euro che, se approvato, verrà utilizzato in particolare per l’acquisto di gomme con etichetta di classe A o B, ovvero le classi più efficienti di pneumatici. Queste gomme sono infatti caratterizzate da una bassa resistenza al rotolamento, permettendo un risparmio di carburante, con minore spazio di frenata. Inoltre, permettono una riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

I soggetti che potrebbero usufruire di questa novità saranno circa 100 mila e non ci saranno limiti di reddito, ma ci sarà un limite temporale, infatti si potrà spendere entro il 31 Dicembre 2022.

Quindi al momento dell’acquisto il gommista dovrà emettere la fattura o lo scontrino, applicare lo sconto e poi in seguito richiedere il valore del buono, per un tempo massimo di 120 giorni dall’emissione dello scontrino.

Ovviamente, come detto, il bonus deve ancora essere definito perfettamente, aspettiamo quindi notizie in merito.

Seguici su Telegram
Scritto da Serena De Luca
Potrebbero interessarti