Chi è Barbascura X, nome vero, vita e carriera del divulgatore scientifico

Chi è Barbascura X

Barbascura X è soprannominato come lo “scienziato pirata di Youtube”, ma è stato anche uno dei concorrenti del reality show Pechino Express edizione 2022. Scopriamo qualcosa di più sul suo conto in quanto non parliamo solo di uno Youtuber, ma di un vero e proprio scienziato.

La biografia

A differenza di molti suoi colleghi, di Barbascura X non conosciamo il suo vero nome per una sua scelta personale, Barbascura X infatti non divulga il suo vero nome. Sappiamo però che è nato nel 1987 a Taranto e ha alle spalle un percorso di studi incredibile.

Cosa ha studiato Barbascura X

Terminati gli studi superiori (si suppone al liceo scientifico) si iscrive all’Università di Bari e segue il corso di laurea in Chimica. Ottiene il titolo di studi con ottimi voti e decide di proseguire il suo percorso accademico.

Si specializza quindi in sintesi organica presso l’ateneo di Bologna per poi concludere con un dottorato in green chemistry e produzione di materiali da fonti rinnovabili all’Université Cote d’Azur di Nizza, in Francia. Ottenuti tutti i titoli di studi inizia a lavorare presso diversi laboratori in giro per l’Europa e partecipa anche a due Erasmus: uno a Dublino e uno a Poitiers.

Il lavoro come ricercatore

Il suo lavoro principale non è solo quello di chimico, ma anche di ricercatore e partecipa a dei grandi e importanti progetti come la lavorazione sulla sintesi di alcuni prodotti farmaceutici e sulle nuove tecnologie di prevenzione e cura dell’arteriosclerosi.

Ha infatti una formazione in chimica e sintesi organica, ma ha anche lavorato in catalisi, nanotecnologie, biologia e chimica farmaceutica. Il suo lavoro ha migliorato la biocompatibilità degli stent arteriosi tramite l’impianto di molecole biomimetiche.

Qual è il vero nome di Barbascura X? Perché non sappiamo come si chiama?

Barbascura X, come possiamo ben immaginare, è lo pseudonimo con cui si fa chiamare, ma non ha mai rivelato il suo vero nome.
Il motivo lo ha svelato lui stesso dicendo che non vuole che si sappiamo come si chiama e qualche informazione sulla sua vita privata, poiché vuole salvaguardare la sua figura professionale, per essere libero e per non creare un conflitto tra la sua persona e la sua professione.

Sappiamo il nome ma.. non ve lo diremo.

Ci siamo sentiti telefonicamente con Barbascura dato che siamo siamo venuti a conoscenza del suo vero nome, ma non lo divulgheremo così come da lui richiesto.

Ci sono, però, alcune teorie delle quali possiamo parlare liberamente.

Barbascura si chiama Carmelo?

Secondo una tesi Barbascura X si chiama Carmelo.

Infatti, nel corso di una live, uno degli altri partecipanti lo chiamò “Carmelo”, ricevendo in risposta un “Non dovevi dirlo, non è ancora ufficiale”. Il fatto fu notato da pochi ma sorprese perché, stranamente, Barbascura sapeva che si riferiva a lui, difatti rispose immediatamente.

Si tratta di un nome un po’ ricercato, tipico soprattutto della Sicilia, poi della Lombardia, Calabria e Puglia secondo i dati di Nomix.it.
Questo rende concretamente possibile ma non probabile che Carmelo sia il vero nome di Barbascura, essendo lo stesso di Taranto.

Barbascura si chiama Simone?

Secondo un’altra tesi Barbascura si chiama Simone.

Un altro caso fu quello di “Simone”, altro possibile nome, ma a cosa fu dovuto?
Fino a poco tempo fa, se si effettuava una ricerca online, era possibile imbattersi in alcune informazioni che indicavano che il suo vero nome fosse “Simone”.

Fu lo stesso Barbascura a chiarire che tali informazioni erano errate e si riferivano a un’altra persona. Infatti l’influencer ha affrontato questo malinteso con un tocco di umorismo su Instagram, scherzando sul fatto che molte persone lo stiano chiamando per un nome diverso.

Questa situazione ha portato a situazioni divertenti, come persone sconosciute che lo salutano per strada con il nome errato. Nonostante ciò, lui ha preso tutto con leggerezza, ma chiede gentilmente di porre fine a questa confusione.

Questo rende poco probabile che il vero nome di Barbascura sia Simone.

La carriera come divulgatore scientifico, nasce Barbascura X

Lo pseudonimo nasce da un aneddoto simpatico, i suoi amici dicevano che assomigliava ad un pirata da lì il riferimento a Barbascura, mentre la X è un riferimento ai tesori nascosti, e dato che nessun pirata nella realtà seppelliva i tesori, quella X non è altro che un modo per romanzare il suo riferimento ai pirati, riportandosi al mito della pirateria di Salgari.

Come abbiamo detto prima il giovane di Taranto non è solo un chimico, ma anche un ricercatore. In seguito, con tale pseudonimo, scrive ben quattro libri tutti basati sulla divulgazione scientifica. Ma non solo. E’ anche l’autore di alcuni programmi televisivi che hanno come argomento principale la scienza.

Sul web conduce anche Scienza brutta, una rubrica che si occupa di una sorta di documentari basati sugli aspetti più particolari e straordinari delle scienze naturalistiche. Per chi è solito seguirlo su Youtube, comprende come il suo modo di divulgare le notizie sia particolare e inusuale ed è per questo che viene soprannominato il “punk della divulgazione scientifica”.

Oltre a tutto ciò, Barbascura X è molto impegnato a tenere conferenze presso gli atenei italiani (e non solo), presso i festival scientifici e i centri di ricerca. Dal 2019 invece, presenzia in numerosi teatri e prende parte a spettacoli a cavallo tra divulgazione scientifica e stand up. Sempre nel 2019 esordisce come scrittore e pubblica un fumetto intitolato Frank i cui disegni sono realizzati da Boban Pesov.

Negli anni successivi pubblica i quattro libri di cui abbiamo accennato poco sopra e dai titoli Il genio non esiste, Saggio erotico sulla fine del mondo, La versione del tardigrafo improbabile e La tempesta imperfetta. Nel 2020, infine, pubblica in collaborazione con Audible Storie brutte sulla scienza che vincerà, l’anno successivo, il premio di miglior podcast sulla divulgazione scientifica.

Canali Youtube e televisione

Non contento del suo enorme successo ottenuto fino ad ora, Barbascura X gestisce anche alcuni canali Youtube: il suo principale chiamato Barbascura X aperto nel lontano 2014, Barbascura eXtra aperto nel 2018 e Barbascura Music aperto nel 2008. In realtà, ne gestisce anche un quarto chiamato Club Pirata dove pubblica i video in live.

Infine, ha preso parte anche a diversi programmi televisivi tra cui: The Commentary (2020/2021), South Park (2020), Il posto giusto (2021), Pechino Express (2022), Concerto del Primo maggio (2022), Kilimangiaro (2023) e molti altri.

Vita privata di Barbascura X

Per quanto riguarda la vita privata di Barbascura X è un mistero proprio come la sua vera identità. Sono in molti che gli chiedono di rivelare qualche informazione in più, ma non ha mai ceduto a tali richieste. Preferisce infatti far parlare di sé come Barbascura X e di non creare conflitto tra lui come persona e lui come professionista.

Curiosità di Barbascura X

Le informazioni su Barbascura X non sono moltissime, ma questa è stata una sua scelta personale. Di seguito vediamo qualche curiosità sul suo conto.

  • Si pensa che il soprannome derivi dal fatto che da giovane gli dicevano che assomigliasse ad un pirata ecco perché ha scelto il nome di Barbascura. La x starebbe ad indicare il posto del tesoro sulle mappe dei pirati appunto;
  • ha paragonato i suoi siti Youtube come delle navi pirata ecco perché chiama i suoi follower “ciurma”;
  • Ha partecipato a Pechino Express 2022 in squadra con Andrea Boscherini, un naturalista, e si facevano chiamare Gli scienziati.

Profili social di Barbascura X

Barbascura X non è solo un chimico e ricercatore, ma è anche un divulgatore scientifico che ama utilizzare i social per i suoi scopi. Vediamo di seguito i link diretti ai suoi profili social.

Seguici su Telegram
Scritto da Manuela Bortolotto
Fonte immagine: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=233114349268758&set=pb.100077105839593.-2207520000.&type=3
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti