Baia, ritrovato il mosaico del Portus Julius scomparso da decenni!

mosaico-baia

Un importante ritrovamento riporta lustro al Parco archeologico dei Campi Flegrei! Un pezzo di storia è emerso nuovamente dalle acque della zona sommersa di Baia a Bacoli un’area marina protetta che conserva le meraviglie del sito romano antico. Proprio qui è stato ritrovato un mosaico che una volta ornava la stanza di una domus nel Portus Julius.

L’opera mette in evidenza una trama a onde nere intorno e risulta ancora in eccellenti condizioni con le sue tessere scure e rosa su uno sfondo bianco. La sua storia odierna è iniziata circa quarant’anni fa, quando è stata trovata per la prima volta dagli archeologi subacquei della Soprintendenza. Fu tanto nota da ottenere richiamo internazionale e spazi su magazine e brochure.

Un pezzo di storia perso e poi ritrovato

Purtroppo, però, i cambiamenti del fondale marino hanno poi portato alla sua scomparsa. Oggi non sarebbe mai accaduto grazie alla tecnologia moderna. Ma per fortuna, dopo anni di ricerche, il tesoro è stato ritrovato.

Parco archeologico dei Campi Flegrei ha spiegato che le ricerche degli ultimi due anni hanno rappresentato una svolta per riuscire a rintracciare il reperto archeologico. Secondo gli ultimi studi, la zona limitrofa attorno al mosaico potrebbe far parte dell’opera fatta realizzare da Agrippa nel primo secolo avanti Cristo per bloccare le incursioni piratesche di Sesto Pompeo.

Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Fonte immagine: napoli.repubblica.it
Parliamo di:
Potrebbero interessarti