Pubblicato 
venerdì, 12 Febbraio 2021
Fabiana Bianchi

Area pedonale a Chiaia a Napoli: il Tar sospende la nuova Ztl

, ,

La nuova area pedonale della zona di Chiaia a Napoli non vedrà la luce poiché il Tar ha sospeso l'ordinanza del Comune.

La ZTL predisposta a Chiaia qualche giorno fa è stata bocciata dal Tar della Campania, che ha sospeso l'ordinanza del sindaco di Napoli Luigi de Magistris. Infatti, il documento comunale prevedeva l'avvio dell'area pedonale a partire dall'8 marzo 2021, nella zona di via Bisignano, così da ampliare l'area già esistente presso i famosi "baretti".

Il Comitato "Chiaia viva e vivibile", però, aveva presentato ricorso, portato avanti dall'avvocato Luca Tozzi e la settima sezione del Tar lo ha accolto. La motivazione della sospensione di questa nuova area pedonale risiede nel pericolo di assembramenti: infatti, potrebbe verificarsi un maggiore raggruppamento di persone, attirate dalla nuova pedonalizzazione.

Un'eventualità che non piace in un periodo di emergenza sanitaria come quello che stiamo vivendo a causa del Covid-19, ecco perché il tribunale ha deciso di sospendere l'ordinanza fino a quando ci sarà l'esame definitivo in camera di consiglio, che avverrà il 3 marzo.

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram