L'Alfa Romeo Tonale sarà prodotta a Pomigliano: ecco il Suv della nuova era

Pubblicato 
martedì, 08/02/2022
Di
Fabiana Bianchi
Alfa Romeo Tonale

La tanto attesa Alfa Romeo Tonale sarà prodotta nello stabilimento di Pomigliano d'Arco, in Campania, precisamente presso lo stabilimento Stellantis.

Si tratta di un traguardo molto prestigioso perché l'auto dell'Alfa Romeo è tra le più importanti al mondo e, secondo gli inglesi, è stata considerata Auto dell'Anno 2021.

Inoltre, per lo stabilimento di Pomigliano d'Arco significa aumentare considerevolmente la produzione, quindi impegnare molti lavoratori ed aumentare gli introiti. Un bel passo in avanti che si somma anche all'aumento delle vendite della Fiat Panda.

Per questo nuovo impegno di produzione, un'intera area dello stabilimento è stata ammodernata.

Un Suv compatto di alto livello

Il nuovo modello è stato presentato oggi 8 febbraio 2022 e, come detto, sarà prodotta a Pomigliano d'Arco per poi essere venduta in Nord America insieme alla Dodge Hornet, praticamente una gemella della Tonale. Si tratta, infatti, di due Suv compatti ed ibridi ed il loro lancio commerciale avverrà il 4 giugno.

Le caratteristiche dell'Alfa Romeo Tonale:

  • una gamma trasversale di propulsori ed i motori saranno a benzina, diesel, mild hybrid e plug-in hybrid;
  • il modello 2.0 GME T4 MHEV - 330 cavalli è il più performante: è una Mild Hybrid con un 2.0 Litri, 4 cilindri turbo da 330 cavalli e trazione integrale;
  • le batterie sono da 11kWh ed in full electric l'autonomia sarà di circa 50 km.

Gli altri modelli sono:

  • 1.3 GSE T4 (150 cavalli)
  • 1.3 GSE T4 MHEV (190 cavalli)
  • 2.0 GME T4 MHEV (330 cavalli)
  • 1.3 T4 PHEV (240 cavalli)
  • 2.0 MJet (190 cavalli)
  • 2.0 MJet MHEV (220 cavalli)

I prezzi non sono stati ancora comunicati.

Alfa Romeo Tonale, interni

Sicuramente la produzione di questo segmento alto di auto richiede una professionalità maggiore e competenze importanti e far ricadere la scelta della produzione nello stabilimento campano significa riconoscerne le qualità e la serietà.

La produttività e la redditività aumenteranno, dando nuove prospettive di crescita allo stabilimento.

L'auto dell'anno

Come accennato, secondo gli inglesi l'italiana Tonale, della Alfa Romeo, è l'auto dell'anno. Infatti, ha vinto il premio Car of the Year 2021, uno dei premi più importanti della rivista "What a car". È arrivata al primo posto della classifica superando di ben 20 punti il Suv Ioniq Hyundai, al secondo posto.

Il riconoscimento premia lo stile innovativo e l'originalità del design made in Italy.

Fonte foto: Motor1

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram