Chi è Alessandro D’Antuono, il giovane attore presto in un film di Angelina Jolie

Pubblicato 
martedì, 02/08/2022
Di
Francesca Orelli
Foto a mezzo busto di Alessandro D'Antuono

Ha solo 13 anni, ma Alessandro D’Antuono può già vantare nel suo curriculum una stella d’oro di tutto rispetto: la recitazione nel film “Without Blood” accanto ad Angelina Jolie! Ecco tutto quello che sappiamo sul giovane attore napoletano che sta spopolando negli Stati Uniti

In Italia non è ancora famoso, ma all’estero Alessandro D’Antuono sta diventando una celebrità: tredici anni, nato a Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli, il giovane attore è stato scelto per recitare nel film Without Blood a fianco di Angelina Jolie nel ruolo di regista.

Il film, che vedrà lo studente dell’Accademia Teatrale di Castellammare di Stabia misurarsi con uno dei racconti più celebri di Baricco, vedrà anche un’altra prima: Angelina Jolie, che ancora oggi è considerata una delle donne più belle del mondo, vestirà i panni di regista e girerà alcune scene a Roma.

Le origini di Alessandro D’Antuono

Alessandro vive a Sant’Antonio Abate, ha iniziato a recitare a soli 5 anni.
Giocatore di basket negli under 13 del Basket Abatese, è un grande appassionato di manga e della storia antica, in particolare gli egizi.

Dove e quando è nato

Alessandro è nato a Castellammare Di Stabia, un comune in provincia di Napoli, il 28 Giugno 2009.

Una cittadina famosa per la sua storia e le sue bellezze naturali ed anche per la presenza della Funivia del Faito, che collega la città di Castellammare con il Monte Faito, meta di svago e vacanze per migliaia di visitatori ogni anno.

Una piccola curiosità su Castellammare Di Stabia: nel 2013 l’UAI ha dato il nome di “152481 Stabia” ad un asteroide, in onore del suo scopritore, per l’appunto stabiese, Ernesto Guido.

Alessandro D’Antuono e i primi passi nel mondo della recitazione

In rete non ci sono molte informazioni circa gli inizi di Alessandro D’Antuono come attore, ma da quello che sappiamo, il giovane partenopeo ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo del cinema quando aveva solo cinque anni.

Appassionato di recitazione, ha cominciato a studiare, ancora giovanissimo, presso il Teatro “La Ribalta” di Castellammare di Stabia, all’interno del quale si trova anche la sede dell’Accademia Teatrale.

Prima di Without Blood, Alessandro D’Antuono ha recitato in altri quattro film, sia come comparsa sia come protagonista principale, e ha lavorato con registi del calibro di Alessandro Siani, Jonathan Nossiter e Sidney Sibilia.

“Without Blood”: quando iniziano le riprese

Le riprese di Without Blood sono iniziate a Roma il 10 luglio 2022 e termineranno il 30 luglio 2022, pertanto Alessandro D’Antuono è già impegnato sul set, anche se la sua partecipazione al film è stata resa nota soltanto il 15 Giugno 2022 da Marianna De Martino, la titolare dell’accademia La Ribalta.

Il sindaco di Sant’Antonio Abate, Ilaria Abagnale, parlando del giovane attore, ha scritto sui social network ufficiali del comune:

“L’attrice statunitense Angelina Jolie ha selezionato il piccolo attore abatese Alessandro D’Antuono per la nuova pellicola cinematografica “Without Blood” che la vedrà impegnata a Roma in veste di regista. È meraviglioso! complimenti ad Alessandro ed un forte in bocca al lupo per questa produzione americana, in cui non vediamo l’ora di vederti comparire sui grandi schermi e sentirci orgogliosi di un talento della nostra amata Sant’Antonio Abate, a cui auguriamo un futuro di successi e ruoli sempre più importanti! Bravo, bravo, bravo!”

Per quanta riguarda la trama del film, tratterà il tema delle ferite provocate dai conflitti, un tema molto attuale vista la guerra ancora in corso in Ucraina.

Cast di Without Blood

Nel cast oltre ad Angelina Jolie, che ne è regista, troviamo anche Salma Hayek e Demian Bichir.

Gli altri lavori di Alessandro D’Antuono

Il film con Angelina Jolie, e diretto dalla stessa attrice, sarà la partecipazione più importante per Alessandro D’Antuono e lo lancerà anche nel firmamento di Hollywood.

Il giovane attore però, prima di arrivare a tagliare questo traguardo importante, è anche apparso in spot pubblicitari, come quello della LEGA CALCIO girato dal regista Onofrio Brancaccio e, tre anni fa, ha partecipato al Galà di Presentazione di Vesuvius Campania, dove ha incontrato anche la splendida Stefania De Francesco.

Andando ancora più indietro nel tempo, nel 2017 Alessandro D’Antuono è comparso in un annuncio per Boing TV 2017, un’esperienza che lo ha reso molto felice visto che il suo spot è stato trasmesso due volte prima del suo cartone animato preferito, Doraemon.

Filmografia, i film in cui Alessandro è presente come attore e comparsa

  • Il giorno più bello del mondo – ottobre 2018 – Regia Alessandro Siani
  • Last Words – dicembre 2018 – Regia Jonathan Nossiter
  • Primi su ogni pallone – Spot Lega Calcio Serie D – Marzo 2019 – Regia Onofrio Brancaccio
  • La Ragazza di Corleone – Fiction Mediaset – dicembre 2021 – Regia Mauro Mancini
  • Mixed By Erry – Febbraio 2022 – Sydney Sibilia
  • Without Blood – 2023 – Regia Angelina Jolie

Curiosità su Alessandro D’Antuono

Come già detto è un grande lettore di Manga Giapponesi, ma non disdegna anche il mondo dei fumetti americani, difatti è un grande fan delle produzioni MARVEL (vorrebbe recitare come super eroe) e conoscere il suo attore preferito: Tom Holland.

È appassionato di storia, in particolare l’egittologia.

,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram