HomeCulturaAll’Aeroporto di Capodichino le opere del Museo Archeologico di Napoli

All’Aeroporto di Capodichino le opere del Museo Archeologico di Napoli

All'Aeroporto di Capodichino arrivano le opere del Museo Archeologico di Napoli

Le opere del Museo Archeologico di Napoli sbarcano all’Aeroporto di Capodichino!

Un’iniziativa molto interessante partirà l’1 marzo 2017 con la collaborazione tra il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) e l’aeroporto di Capodichino e riguarderà le inestimabili opere conservate nel sito del centro storico.

Si tratta di “Aeroporto Archeologico“, un percorso tra le bellezze del complesso, che sbarcano a Capodichino. Infatti, alcune riproduzioni dei capolavori del Museo saranno esposte nella sala 1 e in altre zone dell’aeroporto, in modo che i tantissimi turisti che ogni giorno sbarcano possano ammirare questo immenso patrimonio culturale. Sarà anche un’occasione molto importante per promuovere il MANN e spingere quante più persone possibile a visitarlo. Il nostro è il più importante sito di opere archeologiche al mondo e merita sicuramente un aumento dell’affluenza turistica.

Le opere in aeroporto

Come accennato, si tratterà di riproduzioni, ma non mancheranno anche reperti originali.

Nella Sala Airside ci sarà la copia della statua della Nike (a sua volta una copia del I secolo d.C. dell’originale greco di V secolo, ritrovato ad Olimpia), ritrovata nel 1893 durante la demolizione della Chiesa di Sant’Agata agli Orefici. In più, saranno esposte opere normalmente custodite nei depositi e anche riproduzioni di reperti degli Scavi di Pompei.

Infine, sul ledwall saranno trasmessi video ed immagini pubblicitari per promuovere il Museo.

banner di collegamento a Napolike Turismo