Addio a Toto Cotugno, tributi quando e dove vederli in TV

Toto Cotugno è morto, gli omaggi della Rai
Fonte immagine: sito ufficiale RaiNews

La recente scomparsa del celebre artista Toto Cutugno ha generato un’ondata di tributi televisivi. Rai, come emittente nazionale, ha voluto rendere omaggio a questo grande talento italiano attraverso una serie di programmi e contenuti speciali. Di seguito, una panoramica dettagliata delle iniziative intraprese dalla rete nei giorni 22 e 23 Agosto 2023.

Tributo Rai 22 Agosto a Toto Cotugno

Il triste annuncio della scomparsa di Toto Cutugno ha portato a rilevanti modifiche nella programmazione di Rai, soprattutto nella fascia del tardo pomeriggio e sera. Il programma Estate in diretta, condotto da Gianluca Semprini e Nunzia de Girolamo su Rai 1, ha destinato una porzione significativa alla memoria dell’artista, con continui aggiornamenti e contributi speciali.

Durante i telegiornali serali, Tg1, Tg2 e Tg3 hanno offerto approfondimenti sulla vita e la carriera dell’artista.

Le parole di Pippo Baudo al Tg1 sono state particolarmente toccanti, evidenziando l’importanza e l’universalità della musica di Cutugno.

La serata ha visto la trasmissione di Techetechetè, intitolata “Toto Cutugno – Emozioni Italiane”, inizialmente andata in onda in occasione dell’80° compleanno dell’artista. Questo omaggio si è protratto con altre trasmissioni, anche su altri canali Rai, tutte dedicate alla sua straordinaria carriera.

Tributo Rai 23 Agosto a Toto Cotugno

Il giorno successivo, il 23 agosto, Rai 1 ha proseguito con una serie di segmenti in Unomattina estate, arricchiti dalla partecipazione di personalità come Simona Marchini, Piero Badaloni, e Dario Salvatori.

Blob su Rai 3 ha presentato uno speciale, dando ulteriore risalto alla figura di Cutugno.

Raccolta RaiPlay dedicata a Toto Cotugno

Per coloro che preferiscono fruire dei contenuti digitalmente, Rai Play ha lanciato una raccolta denominata “Addio a Toto Cutugno”, una selezione di momenti iconici legati all’artista, tratti da vari programmi, incluso il suo trionfo a Sanremo nel 1980.

Seguici su Telegram
Scritto da Beatrice Deon
Potrebbero interessarti