ABC, Acqua Bene Comune a Napoli si ammoderna e diventa rete idrica intelligente

Pubblicato 
mercoledì, 09/03/2022
Di
Serena De Luca

Importanti novità per l'ABC, ovvero l'Acqua Bene Comune a Napoli, che grazie ad un finanziamento di ben 27 milioni di euro procederà al rinnovamento delle reti idriche. L'Azienda ha infatti presentato, attraverso l'EIC, uno speciale progetto, intitolato “Abc4innovation" che ha vinto la selezione. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste.

Il progetto Abc4innovation

Grazie a questo speciale progetto, il cui obiettivo principale è quello di ridurre le perdite nelle reti di distribuzione dell'acqua e la digitalizzazione di queste ultime, Napoli presenterà una rete idrica intelligente.

Questa rete idrica sarà controllata da un sistema tecnologico davvero sofisticato che permetterà di ridurre gli sprechi, consentendo una gestione sempre migliore delle risorse idriche.

In particolare, il progetto prevede:

  • la distrettualizzazione dell'intera rete idrica di Napoli;
  • l'installazione di 30.000 misuratori di utenza in telelettura;
  • la realizzazione di una piattaforma GIS integrata e di strumenti per il monitoraggio quali-quantitativo della risorsa idrica che saranno adibiti al controllo delle pressioni e della riduzione delle perdite.

Anche il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha espresso il suo entusiasmo per l'iniziativa perché si tratta di un risultato strategico che porterà notevoli benefici all'azienda, all'ambiente e alla città. Inoltre, questa nuova tecnologia avrà impatti sia a breve sia a lungo termine nella gestione delle risorse idriche.

Fonte immagine: Il Mattino

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram