ABC, Acqua Bene Comune a Napoli si ammoderna e diventa rete idrica intelligente

Progetto abc

Importanti novità per l’ABC, ovvero l’Acqua Bene Comune a Napoli, che grazie ad un finanziamento di ben 27 milioni di euro procederà al rinnovamento delle reti idriche. L’Azienda ha infatti presentato, attraverso l’EIC, uno speciale progetto, intitolato “Abc4innovation” che ha vinto la selezione. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste.

Il progetto Abc4innovation

Grazie a questo speciale progetto, il cui obiettivo principale è quello di ridurre le perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua e la digitalizzazione di queste ultime, Napoli presenterà una rete idrica intelligente.

Questa rete idrica sarà controllata da un sistema tecnologico davvero sofisticato che permetterà di ridurre gli sprechi, consentendo una gestione sempre migliore delle risorse idriche.

In particolare, il progetto prevede:

  • la distrettualizzazione dell’intera rete idrica di Napoli;
  • l’installazione di 30.000 misuratori di utenza in telelettura;
  • la realizzazione di una piattaforma GIS integrata e di strumenti per il monitoraggio quali-quantitativo della risorsa idrica che saranno adibiti al controllo delle pressioni e della riduzione delle perdite.

Anche il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha espresso il suo entusiasmo per l’iniziativa perché si tratta di un risultato strategico che porterà notevoli benefici all’azienda, all’ambiente e alla città. Inoltre, questa nuova tecnologia avrà impatti sia a breve sia a lungo termine nella gestione delle risorse idriche.

Fonte immagine: Il Mattino

Seguici su Telegram
Scritto da Serena De Luca
Potrebbero interessarti