Abbonamenti Unico Campania: come chiedere il rimborso per il lockdown

Abbonamento Unico Campania

Ecco come chiedere il rimborso degli Abbonamenti Unico Campania non utilizzati durante il lockdown!

Il Consorzio Unico Campania, l’ente che si occupa di gestire il trasporto pubblico nella Regione Campania, ha reso note le modalità per ottenere i rimborsi di tutti gli abbonamenti non utilizzati durante il lockdown.

Ricordiamo infatti che durante il periodo dell’emergenza sanitaria tutte le attività sono state bloccate e di conseguenza anche i mezzi di trasporto, per cui tutti coloro che avevano acquistato un abbonamento o ne erano già in possesso, non ne hanno potuto usufruire.

I beneficiari del rimborso

Potranno fare richiesta del rimborso:

  • I possessori di un abbonamento mensile di Marzo 2020 integrato (TIC) o aziendale delle Aziende elencate nella TABELLA 1
  • I possessori di un abbonamento annuale sia integrato (TIC) che aziendale delle Aziende elencate nella TABELLA 1.

Non sono previsti rimborsi per i possessori di un abbonamento gratuito studenti Regione Campania.

Come richiedere il rimborso

La domanda per richiedere il rimborso dovrà essere presentata non oltre il 31 Agosto 2020 e dovrà essere effettuata esclusivamente sulla piattaforma attiva sul sito ufficiale.

I possessori di abbonamento mensile cartaceo o magnetico di marzo 2020 dovranno obbligatoriamente dimostrare di essere in possesso del titolo di viaggio allegandone l’immagine.

I documenti richiesti per il rimborso

Tutti coloro che avranno intenzione di richiedere il rimborso dovranno innanzitutto registrarsi sul sito e compilare tutti i dati anagrafici richiesti, successivamente si dovrà compilare un form, disponibile a breve, relativo al titolo di viaggio per il quale si richiede il rimborso. Ecco i dati richiesti:

  • Autocertificazione comprendente i dati del datore di lavoro (C.F. – P.IVA – Cod. ATECO) ovvero dell’istituto o facoltà frequentata
  •  Tipologia e seriale del titolo di viaggio – allegando l’immagine
  •  Estremi del documento di riconoscimento – allegando l’immagine
  • Per i possessori di abbonamento mensile cartaceo: fototessera per l’emissione della smart card

Tipologia di rimborso

Ecco le modalità con cui avverrà il rimborso:

  • Per i possessori di abbonamento mensile cartaceo o magnetico di marzo 2020 verrà rilasciato un abbonamento mensile della stessa somma su smart card personale che sarà valida per un mese a scelta dell’utente per il periodo Settembre-Dicembre 2020 ed utilizzabile sulla stessa tratta. La card sarà ritirabile nel punto indicato a partire dal giorno 25 del mese precedente a quello prescelto, previa riconsegna dell’abbonamento mensile cartaceo/magnetico oggetto di richiesta.
  • Per i possessori di abbonamento mensile elettronico di marzo 2020 verrà rilasciato un equivalente titolo di viaggio da caricare sulla card stessa nelle postazioni abilitate, valido per un mese a scelta dell’utente nel periodo settembre-dicembre 2020 e utilizzabile per la stessa tratta e sulle medesime aziende dell’abbonamento per il quale si intende chiedere il rimborso.

Per i possessori di abbonamento annuale a pagamento sarà estesa la validità dell’abbonamento secondo queste modalità:

  • per abbonamenti annuali scaduti e non rinnovati al 31/03/2020, sarà riconosciuta una
    proroga per un mese solare a scelta dell’utente nel periodo settembre-dicembre 2020, sempre per la stessa tratta e sulle medesime aziende dell’abbonamento. Per la ricarica della smart card ci si dovrà recare in una postazione abilitata, non prima del giorno 25 del mese precedente a quello prescelto.
  • per tutti gli altri abbonamenti annuali in corso di validità, sarà riconosciuta una proroga della scadenza di due mesi solari. Per la proroga di validità l’utente dovrà recarsi in una postazione di ricarica per l’aggiornamento della propria smart card, trascorsi 5 giorni lavorativi della conferma dell’avvenuta accettazione della richiesta da parte del Consorzio.

 

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Scritto da Serena De Luca
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