A Napoli nasce la Casa della Lettura per leggere, ascoltare e condividere libri

Books

Una bellissima novità in arrivo a Napoli, in particolare presso il meraviglioso Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, li dove si formarono grandi ed importanti personalità come Tommaso D’Aquino, Giordano Bruno, e Tommaso Campanella, nascerà uno speciale spazio, si chiamerà La Casa Della Lettura.

Sarà un luogo attrezzato per leggere, ascoltare, condividere libri ed idee, partecipare ad iniziative culturali. I vari luoghi del Complesso, come la sale ed i corridoi saranno arredati in modo tale da creare ambienti per la lettura e per lo studio. Ci sarà anche un’area dedicata ai bambini e alla narrazione per l’infanzia. Spazi dedicati ai computer, alle stampanti 3D, alla visione dei film.

Quanto tempo dureranno i lavori

Per la realizzazione di questo speciale luogo saranno necessari almeno 12 mesi di tempo, tra appunto realizzazione e progettazione, ed in ballo ci sono ben 2 milioni di euro. Questi fondi saranno utili anche a coprire l’avvio del programma di rilancio e valorizzazione delle biblioteche comunali.

Insomma, un progetto che mira a valorizzare e rimettere al centro dell’attenzione dei giovani, la lettura, come strumento educativo. La Casa della Lettura sarà quindi caratterizzata da sale dove leggere in silenzio o ad alta voce, sale in cui ascoltare musica, sale della dettatura e della produzione scritta, insomma un nuovo luogo di aggregazione e di condivisione.

Seguici su Telegram
Scritto da Serena De Luca
Potrebbero interessarti