A Napoli le cassette rosse delle Poste saranno smart
Alla Posta Centrale di Piazza Matteotti a Napoli, sabato mattina dalle ore 11:00 alle ore 13:00 c’è stata la presentazione della speciale iniziativa intrapresa da Poste Italiane. Infatti, in città sono state installate ben tredici casette postali, che però sono smart e quindi nascondono “un cuore tecnologico”.
Le cassette di color rosso sono infatti collegate ad internet, alcune dotate di un display e sensori in grado di fornire diverse informazioni, tra cui anche la presenza di corrispondenza all’interno. Si tratta di una vera e propria rivoluzione digitale anche a favore dell’ambiente per diminuire l’inquinamento.
I due tipi di cassette rosse
In realtà, come affermato dal responsabile qualità di Poste Italiane, Carlo Gargiulo, ci saranno due tipi di cassette:
- una sarà sprovvista di schermo ma sarà caratterizzata da sensori, i quali indicheranno temperatura, umidità, inquinamento atmosferico e la presenza di corrispondenza. Queste, in particolare sono state installate nelle zone a basso traffico;
- invece, nelle zone ad alto traffico sono state installate le cassette con schermo, in modo tale che anche i cittadini possano conoscere le eventuali informazioni.
Tutti i dati, di entrambe le cassette, sono riportate all’interno di un database che permetterà di ritirare le lettere solo dove ci sarà maggiore necessità.
Dove sono state installate la cassette rosse smart
Ecco dove sono state installate le cassette rosse smart in città:
- Piazza Giacomo Matteotti numero 2
- Via Giorgio Arcoleo 48/A
- Via Giordano Bruno 199
- Via Giulio Cesare 99
- Via Diocleziano 228
- Via Domenico Cimarosa 27/A
- Corso Europa 74
- Piazza degli artisti 27
- Via San Carlo 13
- Piazza Giuseppe Mazzini 1
- Via Abate Minichini 1/E
- Via Arena della Sanità 29
- Corso Meridionale 20
Fonte immagine: LaRampa.it