A Napoli il Campionato Italiano Moto d’Acqua 2023. Data e programma

moto-d'acqua
Fonte immagine: Abbonamento FreePik
0:00 / 0:00

Dopo 25 anni torna il Campionato Italiano Moto d’Acqua a Napoli per inaugurare l’edizione 2023, dal 28 al 30 aprile. La gara si terrà lungo il pittoresco Lungomare Caracciolo, con l’affascinante arenile della Rotonda Diaz come sfondo, e vedrà all’opera i più talentuosi piloti italiani.

Un campionato con un gran numero di partecipanti e giovani piloti

L’edizione 2023 del campionato si presenta promettente, grazie all’elevato numero di iscritti, specialmente tra le nuove generazioni. Questa vasta partecipazione fa presagire una competizione appassionante e di alta qualità. A causa della crescente adesione, la Federazione ha optato per organizzare gare distinte per uomini e donne nelle classi giovanili, per non superare il limite massimo di partecipanti stabilito dal regolamento.

Innovazioni e programma delle competizioni

Una delle novità di quest’anno è la nuova classe della categoria endurance F3, dove si corre con moto d’acqua di serie. Le gare prenderanno il via sabato 29 aprile alle 9.05 con le prove libere, seguite dalle prime manche di gara dalle 11.40 alle 14.00.

La seconda sessione delle gare inizierà alle 15.00. Domenica 30 aprile, la giornata si aprirà alle 9.00 con altre prove libere, seguite dalle seconde manche, al termine delle quali saranno premiati i vincitori.

Categorie e classi in competizione

Le categorie in gara comprendono Runabout, Ski, Endurance, Freestyle, Spark Giovanile e Ski Giovanile, mentre le classi sono 24. Dopo la tappa di Napoli, il campionato continuerà con altre tappe a Torre dell’Orso (12-14 maggio), Ancona (26-28 maggio), Idroscalo di Milano (15-17 settembre) e Civitavecchia (6-8 ottobre).

L’organizzazione e la preparazione dei campi gara saranno curate dagli organizzatori delle singole manifestazioni.

  • Dove: Lungomare Caracciolo, Napoli
  • Quando: da Venerdì 28 aprile 2023 a Domenica 30 aprile 2023
  • Prezzo: l'evento è gratuito
Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Potrebbero interessarti