Servo di scena di Franco Branciaroli al Teatro Bellini di Napoli

0:00 / 0:00

Scena tratta dallo spettacolo Servo di scena al Teatro Bellini di Napoli

Un inno al teatro ed un omaggio a Shakespeare. “Servo di scena” al Teatro Bellini di Napoli, diretto ed interpretato da Franco Branciaroli

Dal 19 al 24 novembre 2013 al Teatro Bellini di Napoli sarà rappresentato lo spettacolo Servo di scena, con la regia di Franco Branciaroli.

Il dramma è tratto dall’omonimo testo di Ronald Harwood, da cui è stata tratta anche la versione cinematografica di Peter Yates nel 1983, diventato un film di culto. Franco Branciaroli, con il carisma che lo contraddistingue, ne cura la regia e dà voce e corpo al protagonista.

Servo di scena rappresenta un vero e proprio inno al teatro, un’arte in grado di resistere a tutto, anche ai momenti più cupi della storia, come nella Londra del 1940, devastata dai bombardamenti dei nazisti, ma dove ancora sopravvivono pub e ristoranti, e dove le compagnie portano ancora in scena i drammi, soprattutto quelli di Shakespeare, considerato un profeta dal popolo che intende continuare a vivere nonostante la guerra e la sofferenza.

Franco Branciaroli nello spettacolo Servo di scena al Teatro Bellini

Sir è un vecchio capocomico ormai in declino, un tempo attore shakespeariano osannato dal pubblico e dalle folle, ma che adesso deve la sua sopravvivenza alle cure ed alle attenzioni del suo umile servo di scena, Norman. Colpito da un malore, ma costretto a recitare ugualmente, Sir si trova a confondere sul palco battute e personaggi dei drammi di Shakespeare e riesce a malapena a giungere alla fine dello spettacolo.

Il vecchio attore si decide così a consegnare a Norman la sua autobiografia, dove ringrazia ogni attore della compagnia, tutti tranne il suo umile e devoto servo di scena, che si ritrova improvvisamente solo, povero e senza lavoro.

Norman incarna così il simbolo del teatro che non muore mai, di quel teatro che resiste anche in tempi difficili, quando nessuno riesce a vedere una via d’uscita, perché non ha padroni né ricompense, perché la forza inesauribile, che ne permette l’esistenza, è la sua gratuità.

Informazioni sullo spettacolo “Servo di scena”

Quando: dal 19 al 24 novembre 2013; feriali ore 21:00; mercoledì ore 17:30; domenica ore 17:30

Prezzo biglietti:

  • Martedì: I posto 20 euro; II posto 15 euro; III posto 12 euro
  • Mercoledì, Giovedì, Venerdì: I posto 25 euro (intero), 22 euro (ridotto); II posto 20 euro (intero), 18 euro (ridotto); III posto 17 euro (intero), 15 euro (ridotto)
  • Sabato e Domenica: I posto 30 euro; II posto 25 euro; III posto 20 euro

Dove: Teatro Bellini, via Conte di Ruvo 14, Napoli

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti