HomeEventiNapoli #Artigiana al Complesso delle Scalze a Pontecorvo tra multiculturalità, visita guidata, musica e cioccolato

Napoli #Artigiana al Complesso delle Scalze a Pontecorvo tra multiculturalità, visita guidata, musica e cioccolato

Al Complesso delle Scalze ci sarà Napoli Artigiana

Napoli #Artigiana è un evento all’insegna della multiculturalità a Le Scalze a Pontecorvo con laboratori per realizzare gioielli “poveri”, visita alla chiesa, musica e cioccolata artigianale!

Mercoledì 14 febbraio 2018 si svolgerà “Napoli #Artigiana“, un’interessante iniziativa che fa parte del progetto “Una Napoli al Giorno” experience, ciclo di eventi nati con il proposito di valorizzare e mettere in rete le realtà più dinamiche della città e al contempo invitare i partecipanti a vivere un’esperienza concreta, dando loro la possibilità di conoscere, con un confronto diretto, i protagonisti raccontati sul più ampio progetto di citytelling Una Napoli al Giorno. In questo caso ci conduce alla scoperta dell’antica tradizione “lattonaia” napoletana e, al contempo, ci farà fare un tuffo nella multiculturalità.

L’iniziativa, che si terrà al Complesso delle Scalze a Pontecorvo al centro storico, gode del patrocinio dell’Assessorato ai giovani, creatività e innovazione del Comune e della collaborazione dei laboratori Avventura di Latta di cui si vogliono far conoscere tutti i gioielli esclusivi realizzati.
I protagonisti saranno migranti, extracomunitari e rifugiati politici che ci mostreranno tecniche di artigianato con i metalli poveri facendo vivere a tutti i partecipanti un’esperienza in prima persona perché chiunque si potrà dilettare nelle stesse tecniche.

Ma vediamo nel dettaglio in cosa consisterà questa splendida iniziativa che prevede altri eventi.

Gioielli con metalli poveri, degustazioni e visite guidate in un’unica esperienza multiculturale

L’appuntamento prevede la partecipazione al laboratorio in cui un gruppo di migranti, extracomunitari e rifugiati politici mostrerà come si possono realizzare veri e propri gioielli utilizzando ottone, rame e acciaio ed i partecipanti potranno cimentarsi in quest’attività mettendo in pratica ciò che avranno imparato. Una volta realizzato il gioiello, lo si potrà portare via con sè. La partecipazione al laboratorio va prenotata e si pagherà un contributo per supportare le attività di Avventura di Latta.

Dopo questa splendida attività, si potrà partecipare alla visita guidata alla Chiesa di San Giuseppe delle Scalze con la guida dell’Associazione Le Scalze che si occupa, durante tutto l’anno, della sua valorizzazione anche attraverso attività socio-culturali come il Mercato Meraviglia, la Fiera del Design Indipendente che promuove l’autoproduzione e la creatività. In serata ci saranno la degustazione di cioccolatini della cioccolateria napoletana Gay Odin ed un’esibizione musicale di Marzouk Mejri di Arts Migrants.

Infine, durante tutto l’evento si potrà accedere all’esposizione e alla vendita in esclusiva della nuova collezione di gioielli di Avventura di Latta, la cui produzione sostiene ulteriormente i laboratori artistico-creativi e sociali. Tutti questi eventi sono gratuiti, escluso il contributo da pagare solo per chi vorrà partecipare al laboratorio di artigianato.

Programma di Napoli #Artigiana

  • ore 17.00: laboratori di lavorazione dei metalli poveri e possibilità di creare il proprio gioiello. Il numero di posti disponibili per ogni workshop è di 25 persone e vanno prenotati ai contatti indicati a fine articolo. La partecipazione è a pagamento
  • ore 19.00: visita guidata gratuita al Complesso delle Scalze a cura di Le Scalze Archintorno Mercato Meraviglia
  • ore 19.30: degustazione di cioccolatini di Gay Odin
  • ore 20.00: musica di Marzouk Mejri di Arts Migrants

Informazioni su Napoli #Artigiana

Quando: 14 febbraio 2018

Dove: associazione Le Scalze, Salita Pontecorvo 65

Orario: dalle 17.00

Prezzo: è previsto un contributo di 20 € solo per l’eventuale partecipazione al laboratorio in sostegno delle attività delle realtà coinvolte. Gli altri eventi della giornata sono gratuiti

Prenotazioni per il laboratorio: info@unanapolialgiorno.it o WhatsApp al 3475950674. Contattando verranno indicate le modalità di prenotazione

Info: Evento Facebook