HomeLocali di NapoliI Migliori locali di NapoliDrink e cocktail a Napoli: i lounge bar e i locali dove bere in città

Drink e cocktail a Napoli: i lounge bar e i locali dove bere in città

I migliori drink e cocktail a Napoli

I migliori cocktail e drink di Napoli nei lounge bar e locali più frequentati.

I lounge bar ed i locali in cui bere ottimi drink a Napoli sono tanti, posti perfetti per trascorrere una serata in compagnia di amici o con il partner.
Dai rinomati baretti del quartiere Chiaia agli eleganti locali del Vomero, passando per il centro storico in cui l’ambiente più anticonformista, ce n’è per tutti i gusti e nei fine settimana questi locali si animano ancora di più. Il ventaglio di cocktail da sorseggiare nei lounge bar è molto ampio e non è raro trovare fantastici drink ideati dagli esperti barman. Di seguito, una lista dei posti migliori in cui bere a Napoli.

Chandelier

Lo Chandelier Cafè si trova a Chiaia ed è uno dei più frequentati baretti della zona. L’ambiente è molto elegante e la clientela giovanile e la sua ampia offerta di drink ed aperitivi lo rende una meta molto ambita della vita notturna del quartiere. I cocktail sono sempre accompagnati da stuzzichini abbondanti e variegati, spesso con la formula free buffet, ed il personale è sempre gentile.

Il locale non è molto ampio per cui non è facile trovare posto a sedere, ma è possibile sorseggiare un cocktail anche all’esterno, chiacchierando con gli amici nell’elegante stradina in cui è situato.

Dove si trova: Vico Belledonne a Chiaia, 34/35 – 80121 Napoli

Flame

Il Flame è uno dei cocktail bar più affollati della frequentatissima Aniello Falcone, una delle strade principali della movida del Vomero. Il proprietario e tutto il personale sono sempre molto amichevoli e frequentare il locale è quasi come stare in famiglia. L’offerta di drink tra cui scegliere è molto ampia ed è impossibile non restare coinvolti dalla vivacità dei barman acrobatici dietro il bancone. È perfetto sia per serate con un gruppo di amici sia per trascorrere qualche ora con la propria metà, anche grazie alla buona selezione musicale del dj e alla posizione privilegiata che consente di ammirare dall’alto le luci della città.

Dove si trova: Via Aniello Falcone, 378 – 80127 Napoli

Slash Art/msic

Si trova in centro storico ed è un locale frequentato molto anche dagli studenti. Lo Slash/Art ha una buona offerta di drink ed è perfetto per un aperitivo nel tardo pomeriggio o in serata. Organizza spesso anche i famosi Aperilingua, serate tematiche in cui è possibile conoscere la cultura di molti paesi del mondo alla presenza di madrelingua sempre diversi.

L’atmosfera è rilassante, anche grazie ai comodi divanetti, e la musica sempre di compagnia, mentre il personale è gentile e molto amichevole. Se poi si vuole bere qualcosa di diverso, si può chiedere agli esperti barman di assaggiare un drink di loro creazione.

Dove si trova: Via Vincenzo Bellini, 45 – 80135 Napoli

Archivio Storico

L’Archivio Storico è uno dei locali più eleganti del Vomero e si articola in due piani con sale molto ampie. L’arredamento richiama in molti dettagli la corte dei Borbone, dinastia che ha regnato su Napoli fino al 1861, ed i barman, molto esperti, sono in grado di preparare tantissimi tipi di cocktail.

Anche la carta dei vini è molto ricca e si possono accompagnare i drink con taglieri sempre abbondanti. Ideale per chi vuole trascorrere una serata chic, all’insegna della raffinatezza, del buon bere e con un sottofondo di musica di compagnia.

Dove si trova: Via Alessandro Scarlatti, 30 – 80129 Napoli

L’Antiquario

È uno dei salotti di Chiaia, dove per politica non si servono né birra né vino. È infatti il paradiso dei cocktail e l’esperienza dei bartender fa davvero la differenza perché non solo sanno preparare velocemente e alla perfezione ogni tipo di drink, ma sanno anche capire al volo l’esigenza del cliente. All’esterno sembra uno dei tanti negozi di antiquariato del quartiere, ma una volta all’interno ci si trova in un locale molto originale arredato in stile anni ’30, una sorta di club del periodo del proibizionismo. Lo stile retrò, il velluto rosso, i divanetti, le luci soffuse, il pianoforte e la varietà nella scelta dei drink lo rendono un locale unico nel suo genere.

Dove si trova: Via Vannella Gaetani, 2 -80121 Napoli

Il Baretto

Un altro dei famosi locali di via Aniello Falcone, il Baretto è un lounge bar in piena regola, perfetto per sorseggiare un cocktail o per un aperitivo tra amici. Insieme ai drink vengono sempre serviti snack, salatini e pizzette in buona quantità ed il personale è molto gentile ed amichevole. Il locale è accogliente ed abbastanza ampio all’interno, mentre lo spazio esterno è più ristretto, ma la sua posizione così centrale sulla strada consente anche di ammirare un panorama bellissimo della città. La selezione musicale dà quel tocco in più, essendo spesso ispirata al genere brasiliano.

Dove si trova: Via Aniello Falcone, 300/C – 80127 Napoli

Machè

Il Machè Lounge Bar si trova a Pozzuoli ed è perfetto sia per sorseggiare drink tradizionali sia per assaggiare qualche novità. Infatti, il barman del locale non solo sa preparare alla perfezione tantissimi tipi di cocktail, ma viene anche sempre incontro alle richieste dei clienti che desiderano assaggiare qualcosa di particolare o adattare i drink alle proprie esigenze.

Tra le specialità, il drink crash, che si può trovare solo in questo locale in quanto invenzione del bartender.
Il Machè è arredato in modo raffinato e gli originali giochi di luce rendono l’atmosfera ancora più piacevole.

Dove si trova: Lungomare Cristoforo Colombo, 24 – 80078 Pozzuoli (Napoli)

Barril

Se si è alla ricerca di un’oasi tranquilla in piena città, non si può non recarsi al Barril. Uno dei locali di punta di Chiaia, nella famosa zona dei baretti, è un lounge bar con giardino che propone anche ottimo finger food, e la cui atmosfera è molto rilassante grazie alla musica jazz di sottofondo.

La scelta dei cocktail è molto variegata, ma propone anche una buon menu di vini ed i barman sanno sempre come accontentare i clienti.

I drink sono ottimi e di grande successo è anche l’aperitivo con buffet adatto anche ai vegetariani e ai vegani.

Dove si trova: Via G. Fiorelli, 11 – 80121 Napoli

Alter Ego

Il locale di via Costantinopoli è molto affollato soprattutto nei weekend, trovandosi nei pressi di Piazza Bellini, una delle zone della movida di Napoli. Non è molto grande, ma risulta accogliente ed i giovani lo frequentano per la cordialità del personale e dei proprietari, per la varietà dei drink e per la musica dal vivo. Infatti, quasi ogni fine settimana vengono ospitati artisti locali e non, che suonano musica da ogni parte del mondo, molto piacevoli da ascoltare tra un cocktail e l’altro in compagnia di un gruppo di amici. Vengono organizzati anche eventi particolari, presentazioni di libri e mostre artistiche.

Dove si trova: Via Santa Maria di Costantinopoli, 105 – 80138 Napoli

The Sign

Il The Sign di Pozzuoli è un locale in perfetto stile steam punk che propone menu gourmet, piatti da pub raffinati, ottime birre ed ha un bancone tutto dedicato ai cocktail con bartender che hanno lavorato anche all’estero. Si possono scegliere decine di drink differenti, dai più tradizionali a quelli più originali ed ognuno di essi viene preparato con molta attenzione per i dettagli e con decorazioni che danno un tocco in più. Qualunque richiesta sarà soddisfatta ed ogni cocktail sarà fatto a regola d’arte. Il locale è molto profondo ed ha anche un giardino esterno abbastanza appartato in cui potersi godere tranquillamente la serata.

Dove si trova: Corso Umberto I, 51/A – 80078 Pozzuoli (Napoli)