HomeEventiFesta dei Gigli 2017 a Nola: folklore, spettacoli e concerto di Ron

Festa dei Gigli 2017 a Nola: folklore, spettacoli e concerto di Ron

Celebrazioni per la Festa dei Gigli a Nola

Arriva la festa dei Gigli 2017 a Nola tra tradizione religiosa, spettacolo, la sfilata della Barca ed il concerto di Ron!

Si terrà dal 22 al 25 giugno 2017 la tradizionale Festa dei Gigli a Nola che vanta una tradizione antichissima (si parla addirittura del quinto secolo) e che dal 2013 vanta il riconoscimento ufficiale dell’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità. La festa si tiene in onore di San Paolino, patrono della Città, il cui simbolo è appunto il Giglio che è passato dall’essere un semplice ornamento sui ceri ad essere una vera e propria struttura lignea eseguita dagli artigiani nolani.

Durante la festa i Gigli, che possono pesare anche 30 quintali, vengono sollevati mediante un sistema di barre in legno di castagno e vengono manovrati a spalla dai “cullatori” il cui nome deriva probabilmente dal movimento oscillante prodotto dai movimenti del giglio. Sono otto i gigli, tanti quante le corporazioni che offrono i loro omaggi al santo, ed una Barca in memoria del ritorno del Santo. Sono tutte macchine da festa che sfileranno per la cittadina.

Riportiamo il programma della festa dei Gigli 2017 e rimandiamo al programma del Giugno Nolano per tutti gli eventi del mese.

Programma della Festa dei Gigli

Giovedì 22 giugno

Ore 11:30

Messa Solenne presso la Cattedrale di Nola.

Ore 19:00

Processione del Busto di San Paolino.

Ore 21:00

Fuochi d’artificio in Piazza Duomo.

Venerdì 23 giugno

Ore 21:00 alle 24:00

Tradizionale venerdì delle cene.

Sabato 24 giugno

Ore 19:00

La lunga notte dei comitati.

Ore 22:00

Premiazione Giglio d’oro e d’argento.

Domenica 25 giugno

Ore 9:00

Ballata tradizionale dei Gigli e della Barca.

Ore 13:00

Benedizione delle macchine da festa.

Ore 16:00

Inizio della tradizionale processione attraverso Nola.

Ore 19:00

Happy Hour dei Gigli.

Lunedì 26 giugno

Ore 21.30

Spettacolo jazz “Pia Podda jazz & italian songs”, con la cantante Pia Podda accompagnata da Vincenzo Saetta al sassofono, Francesco Marziani al pianoforte, Alessandro Castiglione alla chitarra, Antonio Napolitano al contrabbasso, Massimo Del Pezzo alla batteria.

Martedì 27 giugno

Ore 21,30

Salotto nolano tra “musica e Gigli” con consegna del premio – comitato Gennaro Pollicino ed il premio Giglio virtuoso. Ospite musicale il cantante Andrea Sannino.

Mercoledì 28 giugno

Ore 13.00

Benedizione del Vescovo in Piazza Duomo.

Ore 16.00

Parte il percorso degli obelischi ad intervalli di mezz’ora per le strade del centro. Sono macchine secolari alte 25 metri. Partiranno nel seguente ordine: l’Ortolano, il Salumiere, il Bettoliere, il Panettiere, la Barca, il Beccaio, il Calzolaio, il Fabbro ed il Sarto.

Ore 21.30

Concerto di Ron.

Come acquistare i biglietti

Sarà possibile acquistare i ticket per assistere alla “ballata dei Gigli e della Barca” dalle tribune allestite di Piazza Duomo (lato via Giordano Bruno e via Nicola De Lucia), che saranno accessibili al pubblico dalle 8:00 alle 13:00 di domenica 25 giugno, sul sito Azzurro Service e presso il punto vendita Nuvola Viaggi (via Renzullo, nei pressi di Piazza D’Armi, Nola).

I parcheggi

Il comune di Nola ha organizzato un piano straordinario per i parcheggi nella zona della festa:

  • Nelle aree di parcheggio regolate con il servizio di Parkometro, le tariffe coincideranno con le stesse previste per il servizio del turno antimeridiano.
  • Nelle aree di servizio di Piazza D’Armi e Foro Boario di via Mario de Sena n.22, regolate da impianti di riscossione con barriera, verrà applicata la tariffa unica di 3 euro dalle ore 21:00 alle ore 06:00.
  • Dalle 7:00 del 25 giugno alle 6:00 del 26 giugno nelle aree di parcheggio di Piazza d’Armi, nell’area del Mercato Ortofrutticolo, in Via Foro Boario e nel Viale Maretta la tariffa sarà di 5 euro.

Informazioni sulla Festa dei Gigli 2017

Quando: dal 22 al 28 giugno 2017 (vari appuntamenti)

Dove: Piazza Duomo, Nola

Prezzi: 5 euro per le tribune allestite

Contatti:sito web | pagina facebook | sito per l’acquisto dei biglietti