Carnevale 2015 a Napoli ed in Campania, le migliori sfilate

Feb 2015

carnevale-sfilate-napoli-campania

Sfilate di carri allegorici, cortei mascherati e valorizzazione delle tradizioni folkloristiche. E’ il Carnevale celebrato a Napoli ed in Campania!

La festa più colorata e divertente dell’anno ormai è alle porte! Anche Napoli, e tanti luoghi della Campania, si preparano a celebrare il Carnevale 2015, che vedrà il suo culmine il 17 febbraio, Martedì Grasso o anche “Ultimo di Carnevale”.

Maschere e travestimenti, cortei di carri allegorici, feste, scherzi e parate musicali caratterizzano il periodo di Carnevale, le cui origini si possono comprendere analizzando la parola stessa, che deriva dal latino carnem levare (“eliminare la carne”), riferendosi al ricco banchetto gastronomico che si teneva l’ultimo giorno di Carnevale (martedì grasso), prima del lungo periodo di astinenza e digiuno della quaresima (i 40 giorni che conducono alla Pasqua).

Insomma il Carnevale è quindi esplosione di gioia ed allegria e viene celebrato, soprattutto nel nostro territorio, valorizzando le tradizioni popolari e folkloristiche che si esprimono particolarmente proprio in occasione del Carnevale.

Vi proponiamo le sfilate di carri allegorici ed i cortei mascherati da non perdere sia a Napoli che in alcuni celebri borghi della Campania, dove il Carnevale è diventato un appuntamento con la cultura, la gastronomia e la storia dei singoli luoghi.

Sfilate di Carnevale a Napoli

Le sfilate di Carnevale che animeranno la città di Napoli da quest’anno sono entrate a far parte del Coordinamento dei Carnevali di Napoli dal Basso 2015, che ha seguito l’organizzazione dei cortei che si terranno in diversi quartieri in un grande evento dal titolo O’ Carnevale 2015.

In ognuno di essi il Carnevale è sentito non soltanto come esplosione di gioia e di allegria che coinvolgerà strade e piazze, ma è anche un’occasione di riscatto sociale e desiderio di riappropriarsi e prendersi cura di luoghi e spazi cittadini abbandonati e degradati. Affidando la rinascita sociale e culturale ai bambini delle scuole ed ai giovani, simbolo positivo di un futuro che, si spera, sarà sempre migliore.

Locandina del Carnevale a Napoli 2015

Carnevale di Scampia | domenica 15 febbraio

Come ogni anno la sfilata carnevalesca più attesa a Napoli è quella organizzata nel quartiere di Scampia dall’associazione GRIDAS (Gruppo RIsveglio DAl Sonno), nata con l’obiettivo di stimolare un risveglio nelle coscienze dei cittadini napoletani e di promuovere una partecipazione attiva alla crescita della città. La 33esima preparazione di questo Carnevale è affidata a laboratori seguiti da cittadini attivi che si incontrano dal mese di gennaio per dar vita alla coloratissima sfilata finale, realizzando manualmente maschere, carri e costumi, all’insegna del recupero della manualità e del riciclo.

Si terrà domenica 15 febbraio il Corteo di Carnevale di Scampia, dal titolo “Ciucci per che e per chi, ovverossia Scuola SCUOLA / Scuola MAL-TRATTATA”, in riferimento alla pessima situazione in cui versa la scuola pubblica al pari degli altri servizi pubblici in Italia, ma con l’aggravante che la scuola deve (o dovrebbe) formare il futuro del paese.

Partenza:

  • dalla sede del GRIDAS alle ore 10:30 (Via Monte Rosa 90/b, Ina Casa, Scampia, Napoli).

Informazioni sul sito del GRIDAS

Il corteo del Carnevale di Scampia

Carnevale di Materdei | venerdì 13 febbraio

Quinta edizione del Carnevale di Materdei intitolato “‘Mmescafrancesca”, perché quest’anno avrà come tema una società multidifferente, dove i diversi linguaggi, colori, storie, provenienze, le differenze di genere rappresentino una risorsa e non una negatività. Contro qualsiasi forma di razzismo e di intolleranza.

Laboratori di cartapesta ogni giovedì dalle 18.30 alle 20.00 al Giardino Liberato Di Materdei, via S. Raffaele 3.

  • Partenza: venerdì 13 febbraio alle ore 10:00 da Piazza Scipione Ammirato

Informazioni sulla pagina Facebook

Carnevale di Soccavo | giovedì 12 febbraio

Il tema della seconda edizione del Carnevale di Soccavo è “sMascheriamo la periferia“, con rifermento al togliersi la maschera di luogo in cui non c’è nulla, in cui non si può fare nulla e dimostrare che, in maniera semplice e spontanea, organizzata dal basso, è possibile creare cose bellissime. Il progetto di questo carnevale è stato portato avanti dai bambini della Scuola Basile, attraverso laboratori di creazione di strumenti musicali della tradizione napoletana e maschere utilizzando materiali di riciclo.

  • Partenza giovedì 12 Febbraio ore 9.30 dalla scuola Basile di via Romolo e Remo + Festa al Parco Autogestito Don Gallo

Informazioni sulla pagina Facebook

Carnevale della Sanità | venerdì 13 febbraio

Nel Rione Sanità si terrà la sesta edizione del Carnevale dal titolo “sPIAZZiAmoli, insieme per riprenderci gli spazi del quartiere e della città”.

Si tratta di un Carnevale di riscatto sociale, che culminerà in piazza Cavour, uno dei luoghi simbolo del degrado in cui versa il quartiere, dove avvengono troppi episodi di microcriminalità e dove spesso si rifugiano, abbandonati, i senza fissa dimora. I protagonisti del carnevale saranno i giovani delle scuole e dei centri educativi del territorio, che nei laboratori di preparazione stanno sperimentando, attraverso il gioco e la creatività, nuovi modi collettivi per prendersi cura della loro città.

Il corteo attraverserà i luoghi simbolo del quartiere Sanità e si concluderà in piazza Cavour dove si terranno spettacoli musicali, mostre fotografiche e laboratori di strada organizzati dalle realtà socio educative che insieme a Traparentesi Onlus promuovono l’iniziativa.

  • Partenza venerdì 13 febbraio da piazza Sanità alle ore 9:30

Informazioni sul sito di Traparentesi Onlus

Carnevale a Napoli 2015

Carnevale del Centro Storico | martedì 17 febbraio

Negli spazi dell’Ex Asilo Filangieri si svolgono dal mese di gennaio dei laboratori creativi-costruttivi, destinati ai bambini da 0 a 99 anni, per inventare insieme la parata del consueto Carnevale del Centro Storico, dal titolo “Il diritto alla città”. I prossimi appuntamenti si terranno sabato 7 febbraio e 14 14 febbraio, dalle 16.30 alle 18.30 all’Asilo in vico Maffei, 4.

Il laboratorio nasce dalla sinergia tra gli artisti visivi dell’Asilo, il collettivo Doposcuola oltre la Scuola dello Zero81 (largo Banchi Nuovi) ed il Comitato Centro Storico.

  • Partenza martedì 17 febbraio ore 15:00 dalla sede de L’Asilo, vico Maffei 4

Altre sfilate di Carnevale sono previste nei quartieri di Bagnoli, Gianturco, Mercato ed a Giugliano. Informazioni su Coordinamento dei Carnevali dal Basso.

Sfilate di Carnevale in Campania

Tanti sono i borghi della Campania dove si tengono ogni anno celebrazioni e festeggiamenti in occasione del Carnevale. Alcuni di essi possono vantare di rappresentare fondamentali momenti di promozione e valorizzazione del territorio, attraverso usi e costumi tradizionali, che hanno origini molto lontane nei secoli.

Ecco quindi le sfilate ed i cortei mascherati da non perdere per questo Carnevale 2015 in Campania!

Carnevale di Limatola (BN)

25esima edizione del Carnevale di Limatola, il suggestivo borgo in provincia di Benevento, celebre per il suo castello medievale. Qui nei giorni dell’8, 15 e 17 febbraio si terranno sfilate, spettacoli, concerti di musica popolare, dj-set, performance di danza e musical.

Nel primo pomeriggio avrà luogo la sfilata di carri allegorici per le strade del paese. Seguiranno gli spettacoli in piazza, la lamentazione funebre e il funerale cui fa seguito la cremazione di Carnevale morto, in programma per il Martedì Grasso. Il carro più atteso sarà quello gastronomico che distribuirà gratuitamente, sfilando per le strade del paese, mortadella, pane cotto a legna, sarde, vino rosso delle colline caiatine e del Sannio beneventano.

In occasione del Carnevale si potranno anche prenotare pacchetti che includono la visita guidata del Castello medievale, con il pranzo in uno dei tredici ristoranti del territorio per assaporare le pietanze della cucina locale.

Maggiori informazioni sul programma sul sito ufficiale dell’EPT Benevento

Carnevale Strianese (NA)

Il Carnevale di Striano è giunto alla sua 32esima edizione ed è considerato uno dei più importanti della Campania ma anche d’Italia, grazie ai suoi grandissimi e bellissimi carri allegorici.

Striano si trasforma, in occasione del Carnevale, in una vera e propria Cittadella del Carnevale, allestita in via Poggiomarino, dove rioni del paese, “Arco”, “Piazza”, “Troccole”, “Marzo” e “Saudone”, si preparano a realizzare i propri carri allegorici fatti di cartapesta.

Le sfilate dei carri si terranno nei giorni 14, 15, 17, 21 e 22 febbraio.

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook del Carnevale Strianese

Cortei e carri allegorici del Carnevale di Striano

Carnevale di Saviano (NA)

Dal 1979 il Carnevale di Saviano ha l’obiettivo, attraverso feste popolari e sfilate di carri allegorici, di contrastare l’abitudine di lanciare uova e farina ai passanti in strada, e per conservare la storia e le tradizioni contadine del territorio nolano.

Nel corso degli anni il Carnevale di Saviano è diventato uno dei più celebri della Campania, attirando migliaia di visitatori da tutta la regione. Qui i festeggiamenti iniziano il 17 gennaio con O’ Fucarone e Sant’Antuono, e proseguono fino al Martedì Grasso, tra serate popolari e sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati nei vari rioni e contrade del paese. Il culmine della festa sarà il 17 febbraio con la Gran Sfilata di Carnevale ed il Pizza Village del Carnevale Savianese, con la partecipazione dei migliori pizzaioli Napoletani.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Carnevale di Saviano

Carri allegorici del Carnevale di Saviano

Carnevale Palmese (NA)

A Palma Campania il Carnevale è vissuto, sin dal 1600, come un momento di folklore autentico, che esprime la vera essenza di una tradizione centenaria ed il carattere culturale più genuino della memoria storica. Il Carnevale Palmese non è celebre soltanto per i suoi carri allegorici, ma per la spettacolarità di eventi, concerti di musica popolare e balli che coinvolgono tutta la popolazione, e per la gara delle Quadriglie.

Le Quadriglie sono gruppi folkloristici locali composti da circa duecento partecipanti (i quadriglianti),che si esibiscono dal vivo con l’utilizzo di strumenti della tradizione napoletana (tamburrelle, putipù, triccaballacchi, scetavajasse ed acciarini). Ogni Quadriglia è accompagnata da una banda musicale che suona strumenti a fiato o percussioni. Costumi e pezzi musicali si basano su un tema unico scelto dal comitato della propria quadriglia. Scenografie e coreografie trasformano ogni esibizione in un vero e proprio musical popolare!

Tre sono i giorni di festa del Carnevale di Palma Campania. Dalla domenica al Martedì Grasso.

  • Domenica 15 febbraio 2015 ore 16:00
    Sfilata delle Quadriglie per le vie del centro storico con esibizione e presentazione del tema e dei figuranti.
  • Lunedì 16 febbraio 2015 ore 20:00
    Passo delle Quadriglie, ogni comitato esce per le strade cittadine con una propria coreografia, e inscena un assaggio di concerto nei punti storici del Paese.
  • Martedì 17 febbraio 2015 ore 15:00
    Martedì Grasso, ogni comitato si esibisce con il proprio concerto nelle cinque postazioni previste quest’anno oltre al palco principale. Ogni gruppo deve presentare il tema e la musica tra giurati itineranti e voto segreto per assicurarsi il Palio Finale.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Carnevale Palmese

Il Carnevale di Palma Campania

Carnevale di Montemarano (AV)

Il Carnevale di Montemarano è uno dei più celebri della Campania che, unico nel suo genere, si svolge a ritmo di tarantella per le vie del suggestivo centro storico. Qui il Carnevale è una vera e propria tradizione popolare che esplode in tutta la sua energia ed i suoi colori dalla domenica al Martedì Grasso, tra lezioni di tarantella, sfulate dei cortei mascherati per le strade del paese e rassegne di musica popolare. Per poi proseguire dopo Carnevale, il 22 febbraio, con la celebrazione di Carnevale Morto, con la messa in scena del corteo funebre del Carnevale con spirito burlesco e beffardo, inscenando un canovaccio di satira paesana, con le maschere vestite a lutto.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Carnevale di Montemarano

Il Carnevale a Montemarano (AV)

Carnevale di Agropoli (SA)

Anche il borgo cilentano di Agropoli celebra, da 44 anni, il suo Carnevale, tra cortei mascherati e di carri allegorici che percorreranno il Lungomare San Marco fino al centro storico. Si terrà anche una divertentissima Corrida dove i partecipanti si sfideranno esibendosi nei numeri che desiderano. Tanti appuntamenti anche per il Carnevale dei più piccini.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Carnevale di Agropoli


Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi