Campionato Mondiale di Vela a Napoli a settembre 2013

0:00 / 0:00

Campionato Mondiale di Vela Napoli

Il Campionato Mondiale di Vela quest’anno si terrà a Napoli nel mese di settembre con la partecipazione di rinomati team internazionali

Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia, con la collaborazione dell’International Sailing Federation (ISAF), della FIV e della X-41 International Class Association, il prossimo Campionato Mondiale di Vela X-41 si svolgerà a Napoli dal 22 al 28 settembre 2013.

Dopo il successo delle scorse edizioni dell’America’s Cup, che hanno ravvivato il Golfo di Napoli per molti giorni, le acque del Lungomare Liberato ospiteranno nuovamente una prestigiosa competizione sportiva. Tra un mese si chiuderanno le iscrizioni per partecipare, ma già gli organizzatori hanno registrato un record: tutta la flotta italiana della categoria X-41 si è iscritta all’evento con ben 10 imbarcazioni.

Tra le vele italiane, ci sono anche tre rappresentati partenopei: Le Coq Hardì degli armatori Giampaolo e Maurizio Pavesi, Malafemmena di Arturo Giovanni Di LorenzoRaffica di Pasquale Orofino.

Campionato Mondiale di Vela 2013

Inoltre, il campo di regata, definito Lo Stadio del Vento dal 1960, ha visto la registrazione anche delle rinomate flotte giapponese ed estone, mentre è ancora assente  l’imbarcazione finlandese Normet, vincitrice del titolo dell’anno scorso, conquistato in casa ad Helsinki. Sicuramente, però, la vela non farà attendere ancora oltre la propria iscrizione.

Dunque, la manifestazione avrà inizio il 22 settembre con l’arrivo degli equipaggi, ma sarà il giorno 25 che si entrerà nel vivo con l’inizio delle regate con 3 prove giornaliere ed un massimo di 10 prove per assegnare il titolo di campione.

 

In questo articolo:
Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Potrebbero interessarti