Spettacolo su Caravaggio all’Archivio Storico del Banco di Napoli: il mistero dei quattro quadri dipinti in 84 giorni

Lo spettacolo
0:00 / 0:00

A Palazzo Ricca, sede dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, andrà in scena lo spettacolo itinerante “84 giorni – Le ombre di Caravaggio”.

Sabato 11 novembre 2017 si terrà un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di Caravaggio e della sua produzione artistica a Napoli.

A Palazzo Ricca, sede dell’Archivio Storico del Banco di Napoli situato in via dei Tribunali, avrà luogo 84 giorni – Le ombre di Caravaggio, uno spettacolo itinerante messo in scena da NarteA, scritto e diretto da Febo Quercia, con Mario Di Fonzo, Annalisa Direttore, Andrea Fiorillo, Matteo Lanzara, Peppe Romano.

Lo spettacolo ruoterà intorno ai quattro quadri che Michelangelo Merisi ha dipinto a Napoli in soli 84 giorni. Infatti, a partire da una fede di credito ritrovata presso l’Archivio Storico del Banco di Napoli, vengono ricostruite tutte le misteriose vicende misteriose legate alla realizzazione di un quarto Caravaggio a Napoli.

Uno spettacolo che coinvolgerà gli spettatori nelle trame di un giallo storico che indaga fino in fondo tra testimonianze scritte, ipotesi e ombre di un uomo tormentato e misterioso.

Il mistero del quarto quadro di Caravaggio dipinto a Napoli

Secondo alcune testimonianze scritte, come una fede di credito ritrovata tra le cedole di pagamento dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, a Caravaggio fu commissionato un quadro dal mercante d’arte Radolovich, un uomo senza scrupoli. Un’opera il cui soggetto, una Madonna con bambino in braccio, fu considerato mediocre dall’artista. Ma secondo la fede di credito tale opera fu pagata in anticipo da Radolovich con 200 ducati.

Che fine ha fatto, quindi, il quarto quadro di Caravaggio mai più ritrovato Napoli? Alcune ipotesi dimostrano che non sia stato mai realizzato, o che probabilmente sia entrato a far parte delle Sette opere della Misericordia. Altre ipotesi, invece, sembrano confermare che il quadro si trovi a Vienna, dove una Madonna del Rosario corrisponde alle caratteristiche della commissione di Radolovich.

Informazioni sullo spettacolo 84 giorni – Le ombre del Caravaggio

Quando: sabato 11 novembre 2017

Orari: 18:30 e 20:15

Prezzo biglietti: 15 euro, prenotazione obbligatoria

Dove: Palazzo Ricca, Archivio Storico del Banco di Napoli, via Tribunali 214

Info e prenotazioni: Ai numeri 339 7020849 o 333 3152415

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di:
Potrebbero interessarti