Villa Floridiana a Napoli: riaperti il belvedere ed il primo piano del Museo Duca di Martina

Pubblicato 
martedì, 24/05/2016
Di
Valeria Muollo

Dopo numerosi lavori nella Villa Floridiana a Napoli sono stati riaperti il Museo Duca di Martina e il belvedere.

Un'altra buona notizia è giunta per i cittadini ed i turisti che sempre più numerosi scelgono Napoli come meta vacanziera. Dal 21 maggio 2016, infatti, hanno riaperto sia il primo piano del Museo Duca di Martina sia il belvedere della Villa Floridiana, siti nel parco della Floridiana nel quartiere Vomero.

Il museo è dedicato alle arti decorative ed ospita una collezione preziosa di oggetti dell'Ottocento, di ceramica e porcellana, bellissimi saloni, soffitti affrescati, dipinti, sculture, pavimenti di pregio. e recentemente è stata ristrutturata la sala d’ingresso al piano terra.
Il belvedere, invece, affaccia sullo scenografico golfo di Napoli, uno spettacolo da togliere il fiato.

Inoltre, i vari lavori di restauro hanno interessato anche altre aree del parco come il tempietto dorico, dove la duchessa di Floridia amava riposarsi, il ripristino dell’esedra con le tartarughe e l’intera area del "Teatrino della Verzura", che un tempo era popolata da uccelli, tigri, orsi, leoni e canguri, i “Corpi di Guardia” degli ingressi di via Cimarosa e via Falcone, le serre e lo scalone monumentale che dalla Villa conduce direttamente alla terrazza del Belvedere.

Presto inizieranno ulteriori interventi di restauro, potatura e ripavimentazione che daranno una nuova luce a questo incantevole polmone verde della nostra città.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram