Via Duomo sarà la nuova Via dei Musei con la collaborazione di 7 importanti poli museali!
Via Duomo A Napoli diventerà la protagonista di un grande progetto: sarà la Via dei (sette) Musei, un solo grande polo museale.
Si uniranno, infatti, sette grandi musei in un unico consorzio, per garantire la piena funzionalità di tutte le strutture che rientreranno nel progetto. Il Comune di Napoli, insieme all’assessorato al turismo e alla coordinazione dei 7 musei, daranno il via alla rivalutazione di una strada dall’immenso valore storico e culturale.
I musei partecipanti all’iniziativa sono: il complesso monumentale di San Severo al Pendino, il Pio Monte della Misericordia, il museo civico Gaetano Filangieri, il monumento nazionale dei Girolamini (quadreria e chiostri), il Museo del Tesoro di San Gennaro, il complesso monumentale Donnaregina-Museo Diocesano e il Madre-Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina.
La collaborazione vedrà anche il realizzarsi di pacchetti turistici ad hoc e la creazione o il miglioramento del sito web di ognuna delle strutture, elemento fondamentale per la diffusione delle informazioni al giorno d’oggi.