Unico Campania, disagi in arrivo per i viaggiatori?

Pubblicato 
martedì, 20/11/2012
Di
Nadia Napolitano

Unico Campania verrà lentamente smantellato in virtù della delibera emessa dalla Regione Campania, attiva dal 1 gennaio 2013. Le aziende che oggi si forniscono di titoli di viaggio integrati presso il Consorzio Unico Campania potranno presto emettere ticket personalizzati, validi solo per i propri mezzi di trasporto, con tariffe lievemente più basse di quelle a cui siamo abituati oggi.

Ben presto i viaggiatori, dunque, potranno scegliere se acquistare il biglietto integrato (Unico Campania), valido per ciascuna delle aziende aderenti, o quello ‘aziendale’, acquistabile ad un prezzo più basso ed utilizzabile con i mezzi di un’azienda specifica. Ad esempio, se oggi il biglietto Unico Campania, il classico da 90′, costa 1,20 euro, dal 1 genaio si avrà la possibilità di acquistarne uno vadido solo per Metronapoli o Anm ad un prezzo ridotto.

Unico Campania resterà in funzione il periodo necessario all’introduzione di un nuovo sistema di tariffazione basata sull’utilizzo di smart card elettroniche, che permetterà alle varie aziende di incassare tutto l’importo dovuto. Ovviamente, il Consorzio non ci sta, e fornisce una diversa chiave di lettura in divenire, che poco piacerà ai signori passeggeri.

Unico Campania biglietti

Nel corso di una riunione di consiglio radanutasi ieri nella sede centrale di Piazza Matteotti, l’a.d. Antonietta Sannino ha lanciato un monito ai viaggiatori, avvertendoli che quello che all’apparenza potrebbe sembrare un vantaggio si rivelerà una truffa a lungo andare: “Si distrugge la tariffazione integrata, che aveva portato enormi benefici al trasporto pubblico locale, come l’aumento di viaggiatori (da 250mila a 747mila) e di introiti da (40 a 110,5 dei vecchi miliardi di lire). Le aziende introiteranno di meno e al cittadino verrà dato un beneficio ingannevole perchè tra un mese o tra due il trasporto si ridurrà ancora di più“.

, ,
Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram