HomeCronacaCronaca BiancaUna moneta da 5 euro in onore di Totò sarà coniata dalla Zecca di Stato

Una moneta da 5 euro in onore di Totò sarà coniata dalla Zecca di Stato

La Zecca di Stato conia una moneta da 5 euro per Totò

La Zecca di Stato ha deciso di coniare una moneta dal valore nominale di 5 euro dedicata al grande Totò!

Nel 2017 ricorre il 50esimo anniversario della scomparsa del grande Totò e, come abbiamo accennato in un altro articolo, il suo Rione Sanità ha messo a punto un restyling urbanistico in suo onore e sarà anche organizzata una mostra con i suoi volti.

Ma una bellissima notizia arriva anche dalla Zecca di Stato. Infatti, conierà una speciale moneta celebrativa dal valore nominale 5 euro che ritrarrà proprio il suo volto. La notizia è contenuta nel catalogo delle emissioni 2017 della Repubblica italiana che oggi 3 febbraio è stato presentato al World Money Fair di Berlino, il più importante evento numismatico internazionale.

Le due facce della moneta da 5 euro per Totò

La moneta sarà coniata nel settembre di quest’anno e sarà disegnata dall’artista incisore Uliana Pernazza, medaglista romana, e da un lato ci sarà il ritratto di Totò con la tipica bombetta, dall’altro la sua tipica posizione delle mani con l’indice ed il pollice che si toccano ad intreccio. La prima immagine è ispirata alla famosa foto di Guy Bourdin.

In realtà una moneta simile esiste già, ma la fece realizzare Totò stesso in suo onore nel 1962. Pesa 50 grammi, è in oro, e rappresenta il Principe della Risata di profilo come un Imperatore Romano e con uno stemma araldico. Totò la regalava ai suoi amici più stretti.

Per questa nuova moneta celebrativa non ci resta, quindi, che aspettare settembre.

banner di collegamento a Napolike Turismo
Tags