HomeCronacaCronaca BiancaUn Patrizio Oliva gigante al Centro direzionale di Napoli: l’ultima opera di Jorit Agoch

Un Patrizio Oliva gigante al Centro direzionale di Napoli: l’ultima opera di Jorit Agoch

murale di patrizio oliva al Direzionale

Jorit, il famoso artista olandese-napoletano, sta lavorando a un gigantesco ritratto murale dedicato a Patrizio Oliva

Un Patrizio Oliva gigante al Centro direzionale di Napoli. Nato a Napoli da padre partenopeo e mamma olandese, Jorit Agoch è uno dei più famosi artisti di strada del mondo. Artista di strada nel senso di realizzatore di imponenti (e talvolta controversi) murales.

La sua ultima impresa, proprio in questi giorni, è la realizzazione di un grande (molto grande) ritratto murale sulla parete di uno dei grattacieli del Centro direzionale di Napoli: una volta finito sarà un ritratto gigantesco dedicato a Patrizio Oliva, celebre ex pugile categoria pesi welter anche lui di origine napoletana.

La cifra artistica di Jorit è si può dire caravaggesca, nel senso che la sua ispirazione viene per lo più dalle facce della gente comune, quelle che può incontrare tutti i giorni per le strade della sua città. Basti pensare al “ritratto” di San Gennaro, a Forcella, realizzato con le sembianze di un amico che fa l’operaio in fabbrica.

Jorit più volte aveva detto che un suo grande desiderio era lavorare sulle grandi superfici del Centro direzionale. Ebbene, adesso il sogno si avvera. Il lavoro gli è stato commissionato dall’agenzia regionale campana che sta preparando le prossime Universiadi, al via il 3 luglio prossimo a Napoli. A quella di Oliva seguirà la rappresentazione di altri quattro volti di atleti napoletani, uno per provincia: Nando De Napoli per Avellino, Carmelo Imbriani per Benevento, Antonietta De Martino per Salerno e Nando Gentile per Caserta.

Informazioni sul murale di Patrizio Oliva

Dove: al Centro direzionale di Napoli

Quando: l’opera sarà completa per le prossime Universiadi in programma a Napoli dal 3 al 14 luglio 2019

Per info vedi la fanpage Facebook di Jorit

Vota questo post
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
banner di collegamento a Napolike Turismo