Questo post in breve
Per gli studenti della Campania il trasporto pubblico sarà gratuito grazie alla Legge di Bilancio approvata dalla Regione!
Il 22 dicembre 2015 il Consiglio Regionale della Campania ha approvato il Defr (Documento di Economia e Finanza Regionale), la Legge di Bilancio 2016-2018 e la Legge di Stabilità, segnando un passaggio storico con una serie di interventi decisivi per la regione.
Uno dei più importanti riguarda il diritto alla mobilità, in riferimento soprattutto agli studenti campani. Nei documenti di programmazione finanziaria, infatti, è stato stabilito che il trasporto pubblico dovrà essere gratuito per tutti quegli studenti che rientrano nei casi che rispettano le condizioni previste. Ciò significa che, secondo le misure approvate, sarà coinvolto il 95% degli studenti.
Le condizioni per ottenere l’abbonamento gratuito
Grazie ai 15,6 milioni di euro annui stanziati per il prossimo triennio, dal prossimo 1 giugno 2016 saranno disponibili abbonamenti gratuiti per gli studenti fino a 26 anni il cui reddito familiare sia inferiore a 100.000€ e sarà valido per il percorso che separa la casa di residenza alla scuola o all’università.
Per ottenere l’abbonamento si dovranno consegnare il certificato di residenza, il certificato di iscrizione a scuola o università e il certificato ISEE del nucleo familiare agli sportelli del Consorzio Unico Campania.
Fonte: Regione Campania