HomeCronacaTrasporti gratis per gli studenti a Napoli per l’anno accademico 2019/2020

Trasporti gratis per gli studenti a Napoli per l’anno accademico 2019/2020

Bus ANM

Trasporti gratis per gli studenti a Napoli: riparte la campagna abbonamenti gratuiti per i ragazzi tra 11 e 26 anni. Un biglietto annuo da usare da casa a scuola o Università.

Riparte a Napoli la campagna di biglietti gratuiti a beneficio degli studenti di età compresa tra 11 e 26 anni per l’anno scolastico 2019/2020.

Si tratta di una agevolazione che è diventata permanente grazie a fondi regionali e risorse europee e che sarà attiva anche per i prossimi anni.

Per gli studenti campani tra scuole medie e università ci sarà pertanto possibilità di abbonarsi gratuitamente ai mezzi pubblici per coprire il percorso tra casa e scuola o università e viceversa.

Nel 2018 ne hanno beneficiato circa 120mila ragazzi. Una famiglia tipo con due figli a carico grazie a questa misura ha potuto risparmiare fino a 800 euro all’anno.

Come chiedere l’abbonamento gratuito

Può fare domanda chi ha compiuto tra gli undici e i ventisei anni ad iscritto a una scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori) o all’università.

Per potere beneficiare del trasporto gratuito occorre un reddito Isee non superiore ai 35mila euro annui e bisogna anche dimostrare che la distanza tra casa e scuola è maggiore di un chilometro.

Non possono beneficiarne gli studenti non residenti in Campania, gli alunni delle elementari e gli studenti iscritti a scuole online e ai corsi di formazione professionale.

Se si è alla prima iscrizione, bisogna pagare un bollettino di 50 euro (di cui 10 euro per il contributo annuale per le spese di gestione pratica e di emissione della smart card personalizzata e 40 euro a come cauzione) e presentare fotocopia di un documento del richiedente (maggiorenne/tutore), oltre alla certificazione Isee ordinaria.

La richiesta si può presentare esclusivamente online sul sito del consorzio Unico Campania, che gestisce l’iniziativa.

Gli abbonamenti verranno emessi dal consorzio su delle smart card personalizzate. L’abbonamento, che sia nuovo o rinnovato non importa, potrà essere usato fino al 31 luglio 2020.

Vota questo post
[Voti: 5    Media Voto: 4/5]
banner di collegamento a Napolike Turismo