Tram a Napoli: ritorneranno i binari dalla Riviera di Chiaia a Mergellina

Pubblicato 
giovedì, 20/04/2017
Di
Federica Guida

Nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile il Comune di Napoli sta progettando il ripristino dei binari del tram verso Mergellina.

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), derivato dal documento Guidelines: Developing and Implementing a Sustainable Urban Mobility Plan, prodotto dalla Commissione Europea nel gennaio 2014, è stato redatto nel 2016 dal Comune di Napoli al fine di individuare gli interventi necessari a soddisfare i fabbisogni di mobilità della popolazione, contribuire alla riduzione dei livelli di inquinamento atmosferico ed acustico, contenere i consumi energetici, aumentare i livelli di sicurezza del trasporto e della circolazione stradale e minimizzare l'uso individuale dell'automobile privata.

Tra gli interventi previsti dal PUMS e già in fase di attuazione si trova il biglietto elettronico facilmente acquistabile tramite app o sms o la stessa app GiraNapoli, in collaborazione con l’Università Federico II e a cui contribuisce anche Napolike, che aiuta a monitorare i mezzi e quindi aspettare di meno alla fermata.

Progetto tram

Un’iniziativa in via di attuazione è il progetto tram che si divide in due diverse iniziative: una è il ripristino della rete tramviaria tra la Riviera di Chiaia e la Stazione di Mergellina, mentre il secondo è attualmente in studio, un progetto per cui sono già arrivati i fondi per la creazione di una linea che congiunga l’area est della città con la linea costiera. Ancora non si hanno notizie certe sulle tempistiche ,ma è certo che per la linea che dovrebbe passare per Via Marina, i tempi saranno di certo più lunghi, dovendo attendere la fine dei lavori e la sistemazione dei pali per l’elettrificazione della linea.

Fonte: Il Mattino

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram