Torre Del Greco: emergenza rifiuti e dubbi sulla NU

Pubblicato 
mercoledì, 21/11/2012
Di
Fabiana Bianchi

Una pesante emergenza rifiuti è scattata a Torre Del Greco da quando si è insediata la nuova amministrazione comunale di Gennaro Malinconico. Da quando la Leucopetra di Milano è subentrata alla precedente ditta di igiene urbana appartenente ai Fratelli Balsamo, circa 50 giorni fa, non sono mancate le polemiche nei confronti della gestione della Nu portata avanti dalla nuova amministrazione.

Il nuovo assessore-poliziotto, Francesco Balestrieri, sta cercando in tutti i modi di affrontare la situazione, ma l’opposizione non resta calma e si fa sentire duramente:

L’emergenza rifiuti a Torre del Greco, un Comune che fino a maggio contava una raccolta differenziata del 45%, costituisce un fatto grave. Ma è più grave che la direzione del settore Nu dell’ente di palazzo Baronale neghi ai sette consiglieri comunali di minoranza che avevano presentato regolare richiesta tutti gli atti relativi alla vicenda. È chiaro che adesso attiveremo tutti gli strumenti possibili per comprendere le ragioni e le responsabilità della crisi rifiuti.

Queste sono le parole del presidente della commissione regionale all’ambiente che si riferisce a quando, insieme ad altri esponenti dell’opposizione, ha inutilmente atteso fuori gli uffici di Palazzo La Salle (sede del municipio) senza ricevere risposta alcuna.

emergenza rifiuti

Inoltre, l’opposizione lamenta la mancanza di trasparenza nei rapporti che il comune intrattiene con la nuova società subentrata ai fratelli Balsamo e che già gestisce l’igiene urbana a Portici e a San Sebastiano al Vesuvio: “A Torre del Greco non sono poche le ombre che emergono sulle procedure adottate dall’amministrazione comunale nel rapporto con la società che gestisce il servizio in città, la Leucopetra di Ercolano: ombre che l’assoluta mancanza di trasparenza della giunta comunale non fa che ispessire”.

,
Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram