Terza dose in Campania dopo 4 mesi, si parte a gennaio: ecco come fare

Vaccino anti-Covid

La Campania si adegua alle disposizioni del nuovo Decreto Festività e quindi aprirà dal 10 gennaio 2022 l’avvio delle terze dosi dopo 4 mesi e non più dopo 5.

Inizialmente, come ricordiamo, si poteva accedere alla terza dose del vaccino anti-Covid dopo 6 mesi dalla seconda iniezione, poi l’intervallo era stato ridotto a 5 mesi, ma attualmente con la nuova normativa si può ricevere la terza dose direttamente dopo 4 mesi.

Si tratta della cosiddetta dose booster, la dose di richiamo per aumentare la protezione immunitaria contro il Coronavirus.

Dove ricevere la terza dose

Per poter avere la somministrazione della terza dose di vaccino si può:

  • andare in farmacia e richiedere un appuntamento, se la farmacia lo prevede, per potersi vaccinare. Sul sito di Federfarma l’elenco delle farmacie punto vaccinale;
  • recarsi ad un centro vaccinale;
  • rivolgersi al proprio medico di base per sapere se somministra i vaccini;
  • in alcuni casi si può ricevere una convocazione via email o via sms per una data ed un giorno preciso, inviata spontaneamente dall’ASL, ma ciò non cambia il fatto che ci si può presentare sempre liberamente anche in altri momenti proprio perché non è necessaria la prenotazione. Quindi non ci si deve preoccupare nè sentire vincolati dalla convocazione.

Non è necessario prenotare

Per potersi vaccinare, attualmente non è obbligatorio prenotare tramite la piattaforma della Regione come accadeva in passato. È sufficiente recarsi all’hub vaccinare e fare la fila oppure, come detto, rivolgersi alle farmacie o al medico di base e conoscere i loro metodi per eventuali appuntamenti più precisi.

In alcuni

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: , , , ,
Potrebbero interessarti