Tamponi rapidi gratuiti per gli studenti delle elementari: ecco come fare

Tampone a scuola

Nel decreto legge 4/2022 sono previste delle norme a favore degli alunni delle scuole elementari che includono anche la possibilità di effettuare tamponi rapidi gratis, dietro prescrizione medica.

Il generale contro l’emergenza Covid, Figliuolo, ha inviato una lettera alle Regioni, quindi anche in Campania, per dare indicazioni sull’effettuazione dei tamponi antigenici rapidi che dovranno essere gratuiti per gli studenti delle scuole primarie quando c’è un contatto con un positivo al Covid a scuola.

Oltre a questo provvedimento, nel decreto di parla anche della distribuzione gratuita di mascherine FFP2 al personale e agli studenti in autosorveglianza.

Questa decisione estende la misura sui test antigenici rapidi gratuiti che è già prevista per gli studenti delle scuole medie e delle scuole superiori.

È necessaria la prescrizione del medico

I tamponi antigenici rapidi saranno offerti gratuitamente agli alunni:

  • dalle Aziende sanitarie territoriali;
  • dalle farmacie;
  • dalle strutture convenzionate;
  • al pediatra;
  • al medico di base.

Come detto, è necessario avere la prescrizione del medico. Dunque, una volta accertato il contatto con un caso positivo al Covid a scuola:

  • la famiglia lo comunica al medico di base o pediatra che effettuerà il tampone;
  • oppure, il medico provvederà a scrivere una prescrizione per l’effettuazione del tampone in farmacia o in altra struttura sanitaria

La distribuzione delle mascherine FFP2

Invece, le mascherine FFP2 saranno distribuite direttamente dalle scuole agli alunni che saranno in autosorveglianza. La misura è resa possibile dall’investimento di 45,22 milioni di euro da parte del Governo.

Saranno distribuite sempre agli alunni ed anche al personale scolastico in autosorveglianza.

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti