Questo post in breve
Dove osservare la Superluna Rossa "di sangue" a Napoli il 28 settembre 2015, un affascinante e raro spettacolo del cielo!
La notte tra il 27 e il 28 settembre 2015 tutti con gli occhi all'insù anche a Napoli per osservare lo splendido spettacolo che ci riserverà il cielo: una Superluna Rrossa come non se ne vedevano da molto tempo.
Non sarà, infatti, solamente una Luna rossa, come accaduto già negli ultimi anni, quella che riempirà il cielo, ma si tratterà di una particolare eclissi, un "doppio fenomeno" perchè il nostro satellite sarà anche di colore rosso. Apparirà più grande ai nostri occhi perchè raggiungerà il punto di distanza minima dalla Terra, quasi 367mila chilometri, e sarà rossa perchè entrerà nell'ombra del nostro pianeta. Entrando nel cono d'ombra della Terra, la Luna sarà comunque colpita da una parte dei raggi del Sole, mentre la nostra atmosfera assorbirà le lunghezze d'onda verso il blu e "lascerà andare" quelle verso il rosso.
La Superluna rossa si potrà ammirare in tarda nottata, dalle ore 2.11 in poi e il fenomeno clou ci sarà dalle 4.07 alle 7.23. E vogliamo consigliarvi i posti migliori da cui osservarla a Napoli.
Dove osservare la Superluna rossa a Napoli
Camaldoli
Il luogo cittadino più alto, ideale per le osservazioni del cielo da Napoli. Senza essere disturbati dalle luci della città, avrete modo di godervi lo spettacolo della Superluna in tutta tranquillità, nei pressi del Parco dei Camaldoli.
Lungomare Caracciolo
Non sarà un luogo buio e poco frequentato, anche se in piena notte ci sarà sicuramente poca folla, ma sul Lungomare Caracciolo o via Partenope ci si troverà di fronte ad un ampio spazio da cui osservare il cielo dominato dalla Superluna.
Panorama San Martino
Anche la terrazza di San Martino al Vomero è un posto affascinante e romantico per osservare la Luna anche se probabilmente non sarà proprio nella parte centrale del cielo.
Vesuvio
È sufficiente spostarsi di poco fuori Napoli per godere di una vista stupenda del cielo notturno. Scegliete un punto panoramico e alzate gli occhi, lo spettacolo sarà stupendo.