La stazione Toledo di Napoli seduce l’India

Già definita dagli inglesi come “La più bella d’Europa”, la fermata metropolitana Toledo continua ad incantare il mondo

Come tutti ben sappiamo i  trasporti a Napoli non sono tra i migliori, ma sicuramente le stazioni metropolitane di nuova costruzione sono un vanto per la nostra città.

Ed è il caso della stazione Toledo che dopo essere stata indicata dagli inglesi come la più bella d’Europa e dalla CNN come la più sorprendente, continua a far parlare di sé anche più lontano, in India.

In occasione della conferenza all’Istituto Italiano di Cultura di New Delhi, a cura del critico d’arte Eugenio Viola,  la fermata Toledo è stata oggetto di elogi da parte di artisti ed architetti indiani.

Definita “uno degli esempi più interessanti di  museo decentrato sull’intera area urbana”, la stazione napoletana, frutto della creatività dell’architetto spagnolo Oscar Tusquets Blanca, vanta un incantevole mosaico dedicato al mare, simbolo indiscusso di Napoli, e più di 200 capolavori di arte contemporanea di cui 100 firmati da artisti di fama mondiale.

opere d'arte stazione Toledo

Il modello Metroart partenopeo è talmente piaciuto, che gli indiani intendono riproporlo anche nella loro città. Lo scopo sarà raggiungere il connubio perfetto tra bellezza ed utilità, dato che la  metropolitana sotterranea  di New Delhi, di recente costruzione, rappresenta già un valido esempio di efficienza, trasportando circa due milioni di passeggeri al giorno.

Forse è il caso che in cambio della bellezza del format Metroart esportassimo dagli indiani un modello di funzionalità dei mezzi pubblici? Ai posteri l’ardua sentenza, intanto godiamoci un altro successo made in Naples.

Seguici su Google News
favicon google news
Scritto da Bruna Di Matteo
Parliamo di:
Potrebbero interessarti