La stazione Toledo di Napoli vince l'oscar per l'uso innovativo dello spazio sotterraneo

La Stazione Toledo di Napoli

La stazione Toledo vince l’ITA, un importantissimo premio internazionale per l’uso innovativo dello spazio sotterraneo

La splendida stazione Toledo della Metropolitana Linea 1 di Napoli ha vinto da pochissime ore un importante oscar internazionale. Si tratta del primo premio della ITA, l’International Tunnelling Association, l’Associazione Internazionale Gallerie, con sede in Svizzera, per la categoria “innovative use of underground spaces”, l’uso innovativo dello spazio sotterraneo.

La stazione Toledo, candidata a questo speciale premio un paio di mesi fa, ha sbaragliato la concorrenza rappresentata da Gerusalemme e Sidney, e si è aggiudicata l’ennesimo riconoscimento internazionale per la sua bellezza estetica e per il suo essere considerata un vero e proprio “capolavoro di ingegneria ed architettura”.

Il premio è stato consegnato a Mario Calabrese, assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità del Comune di Napoli, durante la cerimonia di premiazione che si è tenuta ad Hagerbach, una località vicino Zurigo.

La stazione Toledo è “unica al mondo”

L’oscar della ITA sembra essere un riconoscimento davvero rilevante per la nostra città, perché la stazione sotterranea rappresenta un esempio unico al mondo di museo decentrato in grado di offrire una fruizione dinamica delle opere presenti al suo interno, consentendo ai cittadini di viaggiare attraverso un itinerario artistico sotterraneo.

Inoltre, cosa più importante, la realizzazione della stazione Toledo ha contribuito alla riqualificazione del contesto urbano circostante. Sono stati eseguiti, infatti, i restyling completi di via Diaz e la piazzetta ad angolo con via Toledo (Largo Berlinguer) e di Piazzetta Montecalvario, dove si trova la seconda uscita della stazione a cui si arriva percorrendo un tunnel sotterraneo pedonale, con effetti positivi anche per i Quartieri Spagnoli circostanti.

Insomma la nostra stazione Toledo non smette di sorprenderci per i suoi innumerevoli primati riconosciuti all’estero e continua ad incantare il mondo dopo aver sedotto l’India ed essere stata considerata la più “impressive” d’Europa dalla CNN ed aver vinto un importante premio a Londra.

Seguici su Google News
favicon google news
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di:
Potrebbero interessarti