La Stazione Toledo della metro di Napoli premiata a Londra

Stazione metro Toledo di Napoli premiata a Londra

La stazione Toledo della metro di Napoli ha ricevuto un importante premio nella categoria trasporti pubblici di un prestigioso evento a Londra

È da circa un anno che la stazione Toledo della linea 1 della metro di Napoli, una delle varie “stazioni dell’arte” della città, ha aperto e dopo pochi giorni già cominciò a far parlare di sè. Tanto che fu immediatamente considerata la stazione metropolitana più bella d’Europa.

La conferma è, però, arrivata pochi giorni fa perchè Toledo è stata insignita di un prestigioso premio nella capitale inglese. A Londra, infatti, si sono svolte le premiazioni per il “Public building of the year” e la nostra stazione è stata una delle protagoniste. Nella categoria relativa alle infrastrutture di trasporto, ha vinto l'”Emirates leaf international award 2013“.

L’assessore alla mobilità di Napoli, Anna Donati, ha presenziato all’evento, in rappresentanza del Sindaco de Magistris, ed ha ritirato il premio insieme al Presidente di Metropolitana Giannegidio Silva. Alla premiazione era presente anche Oscar Tusquet Blanca, l’architetto spagnolo, catalano per la precisione, progettista della stazione.

La manifestazione che si è tenuta a Londra quest’anno rappresenta la decima edizione dell’evento e, ogni anno, attribuisce riconoscimenti a progetti dell’anno precedente che abbiano apportato grandi innovazioni al design e all’architettura a livello mondiale.

Ricordiamo che la stazione Toledo è stata anche più volte sede di corsi di arte contemporanea e visite didattiche, come quello organizzato dal comune e chiamato MetroArt, e che è stato possibile visitarla gratuitamente, insieme alle altre stazioni dell’arte, durante la settimana europea della mobilità sostenibile.

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: , , ,
Potrebbero interessarti