La Stazione San Pasquale della Metro Linea 6 di Napoli aprirà ad aprile 2016

Pubblicato 
giovedì, 25/02/2016
Di
Valeria Muollo
Apertura ad aprile 2016 Stazione San Pasquale Metro Linea 6 di Napoli

Prevista per aprile l'inaugurazione della stazione San Pasquale della Metropolitana Linea 6 di Napoli.

Sembra che la data di apertura della stazione San Pasquale della Linea 6 della metropolitana di Napoli sia fissata per aprile. Nei progetti, questa stazione servirà le zone di via Caracciolo, la Villa Comunale, la parte centrale del quartiere Chiaia e parte del quartiere San Ferdinando.

In realtà, ad aprile sarà aperta solo la parte sotterranea della stazione, dove si potranno ammirare le bellezze artistiche ed architettoniche realizzate da una dozzina di architetti di fama internazionale, come Tagliabue, Kogler e Blanca, che sono stati supervisionati dall'ideatore del progetto, il maestro del postmodernismo Boris Podrecca.

Il progetto, in cui confluiscono diversi linguaggi ed esperienze artistiche, concretizza l'intenzione di rendere questa stazione metro come una discesa alla spiaggia, che un tempo arrivava fino ai palazzi di Chiaia. I viaggiatori percorreranno cinque livelli, dotati di quattro discese e ascensori, fino al piano della galleria dei treni.
Proprio su uno degli ascensori, in occasione del 150esimo anniversario della nascita del filosofo Benedetto Croce, sarà riprodotto serigrafato il manoscritto del bellissimo testo sulla Villa di Chiaia, tratto dall'opera crociana “Storie e leggende napoletane”.

La piazza manterrà i piedistalli e le piante, ma verranno installati degli schermi che fungeranno da giornale elettronico, fornendo ai pendolari notizie utili. I passeggeri, inoltre, avranno la sensazione di immergersi nell'acqua, grazie ad una stampa su alluminio dell'elemento liquido, collocata proprio sotto la grande piazza, dove è stata anche creata una texture, ovvero una tecnica particolare nella pavimentazione, che dia un effetto onde marine.

La Stazione San Pasquale della Linea 6 dovrebbe essere operativa entro dicembre 2016 e siamo sicuri che sarà apprezzata e premiata come quella di Toledo.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram