Urgenti lavori si restauro e manutenzione hanno reso necessario lo spostamento della Fontana Itaca di via Scarlatti al Vomero a Napoli!
La famosa fontana Itaca situata in via Scarlatti al Vomero, a Napoli, è stata spostata per effettuare urgenti lavori di manutenzione e restauro. Infatti, dal 1999, anno in cui è stata installata, la fontana non ha mai subito lavori sufficienti e garantire la sicurezza dell'opera e del flusso pedonale.
Dal mese di settembre 2018, quindi, ci saranno interventi che riguarderanno soprattutto l'impianto idrico ed elettrico, attualmente completamente fuori norma. Infatti, finora non è mai stato garantito il ricircolo dell'acqua, causando anche inutili sprechi e consumi, mentre l'impianto elettrico è fatiscente. Sotto la strada verrà realizzata una cavea in cui collocare una pompa di ricircolo e verrà realizzato anche un impianto elettrico moderno e a norma.
I lavori avverranno con la collaborazione dell'autore, il Maestro Ernesto Tatafiore, che chiamò "Itaca" la sua opera, collocandola proprio in via Scarlatti, una delle strade pedonali e dello shopping più importanti del Vomero.
La fontana è stata spostata in circa mezz'ora, senza provocare disagi alle attività circostanti o ai pedoni, e presumibilmente verrà ricollocata nel periodo di Natale.