Misure contro la crisi: sportelli di ascolto nelle municipalità

Pubblicato 
giovedì, 08/11/2012
Di
Fabiana Bianchi

Il comune di Napoli ha annunciato l'apertura di alcuni sportelli di ascolto destinati ad aiutare le persone che si trovano in forte difficoltà e che vivono situazioni di disagio, soprattutto a causa della crisi economica. Le postazioni saranno 10  ed offriranno un servizio di ascolto, informazione ed orientamento.

Dietro la spinta dell'assessorato al Welfare e con la cooperazione degli ordini professionali di psicologi, avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro, gli sportelli saranno attivi in tutte le Municipalità, presso gli URP (uffici per le relazioni con il pubblico) e d i centri di servizio sociale territoriali.

L'Assessore al welfare, Sergio D'Angelo, ha palesato la necessità di aprire questi sportelli perchè questa crisi rivela sempre più "risvolti indesiderabili" e le persone che perdono il lavoro, la casa o che vedono fallire la propria attività, si sentono lasciate sole. E aggiunge che le istituzioni nazionali "dovrebbero promuovere politiche di lavoro e dell'occupazione, oltre a servizi adeguati e misure di contrasto alla povertà". Cosa che attualmente non viene fatta.

sportelli di ascolto contro la crisi

Gli esperti che saranno a disposizione dei cittadini offriranno assistenza legale, amministrativa e fiscale, oltre a prestazioni gratuite di tipo psicologico e relative alle questioni lavorative.
Francesco Caia, Presidente dell'Ordine degli avvocati di Napoli, ha spiegato la disponibilità dei volontari che offriranno "una informativa e un orientamento ai disagiati. L'avvocato sarà sempre presente quando c'è un disagiato e saremo i primi ad indicare la strada per il riconoscimento dei loro diritti".

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram