Napoli, Sorbillo: pizza a credito, si paga dopo 8 giorni

Pubblicato 
mercoledì, 03/04/2013
Di
Fabiana Bianchi

Sono tempi duri questi, si sa, e il portafoglio dei cittadini napoletani ne sta risentendo pesantemente. Ecco perchè il noto pizzaiolo partenopeo, Gino Sorbillo, sempre in prima linea nelle iniziative a favore della città, ha presentato la sua nuova idea di solidarietà.

Mangi oggi, paghi tra 8 giorni: è questo in sintesi il senso della proposta di Sorbillo. In tempi come questi, ciò cui si pensa in primis è di riuscire ad assicurarsi almeno un pasto per la giornata ed è stato proprio questo pensiero a smuovere l'immaginazione del pizzaiolo. Secondo le sue dichiarazioni, lo spunto gli è provenuto dal recente episodio di furto che ha colpito un avventore di una pizzeria a Casoria.

napoli sorbillo pizza a credito

La notizia è di qualche giorno fa e riguarda la disperazione di un uomo che, a volto scoperto, ha rapinato uno dei clienti del locale, sottraendogli le quattro pizze che aveva appena acquistato. Le sue parole, di giustificazione, sono state: "Stasera mangeranno i miei figli".

Da qui, l'idea di riprendere la tradizionale "pizza oggi a otto". Si tratta di un tipico sistema che si utilizzava a Napoli, soprattutto nei bassi, in momenti di profonda crisi. Il cittadino mangiava la pizza, generalmente quella fritta, con la promessa di ritornare a pagarla 8 giorni dopo. Il debito veniva sempre pagato ed il sistema funzionava alla perfezione.

Da oggi, quindi, la Pizzeria Sorbillo adotterà lo stesso sistema e permetterà, a chi si trova in una situazione disagaita, di consumare una pizza a testa, presentandosi nel locale personalmente, con la garanzia di tornare a pagarla 8 giorni dopo.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram