Shane Guffogg a Napoli: per la prima volta in Italia

Pubblicato 
mercoledì, 28/11/2012
Di
Ugo Marseglia

Per il ciclo delle grandi mostre nel capoluogo partenopeo quest'anno ne è stata allestita una molto interessante sulla retrospettiva delle opere dell’artista californiano Shane Guffogg, famoso per la sua eccentrica personalità nel mondo dell’arte americana e per la sua estrema creatività che lo ha portato a percorrere sentieri di pittura originali e spontanei.

Shane Guffogg è stato per molti anni, dal 1989 al 1995, assistente ed amico personale di Ed Ruscha che nel 1962, insieme a grandi artisti come Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Robert Dowd, fu inserito nella storica mostra New Painting of Common Objects (Nuova Pittura di oggetti comuni), mostra che è storicamente considerata come una delle prime manifestazioni di "Pop art" in America. Però, nonostante  la scuola del tutto innovativa e “rivoluzionaria” del modo di fare arte in cui si è evoluto, si può senza dubbio dire che Guffogg  sia rimasto un genuino artista “classico” che è capace di usare i suoi pennelli in una eccellente combinazione di rigore e totale senso di libertà.

Due anni fa ha accettato una sfida insolita e veramente ardua: l'accostamento e il confronto per una reinterpretazione in chiave astratta dell’opera di Leonardo da Vinci “ritratto di Ginevra de’ Benci”. La scelta di una tale prova è nata  dal desiderio di confrontarsi con la “luce” e gli spazi di Leonardo e quindi del primo Rinascimento Italiano, e  perciò di "sfidare" quella luce e quelle colorazioni emozionanti rivisitandole in una nuova forma basata sulla sua esperienza californiana.

guffogg

La mostra napoletana è curata da Cynthia Penna ed è organizzata da: Art1307 Napoli presso Villa di Donato, P.zza Sant’Eframo Vecchio - Napoli , dal 29 Novembre 2012 al 6 Gennaio 2013. Vernissage: 29 Novembre 2012 dalle 18 alle 22.

INFORMAZIONI SULL'EVENTO

Titolo:         La delicatezza del segno, l'immensità della luce

Quando:      29.11.2012 - 06.01.2013

Dove:             Villa Di donato - Napoli

Info:            www.art1307.com

La mostra sarà aperta tutti i giorni su appuntamento

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram