Scultura della metro Monte Sant'Angelo a Napoli: pronta la prima grande opera

Pubblicato 
domenica, 10/09/2017
Di
Fabiana Bianchi
Pronta la scultura della metro Monte Sant'Angelo a Napoli

Terminati i lavori di montaggio della prima delle due grandi opere di ingresso nella metro di Monte Sant’Angelo a Napoli!

Aggiornamento: i lavori per la stazione sono iniziati ad agosto 2017.

***

A Monte Sant'Angelo, luogo in cui sorge l'omonima Università di Fuorigrotta a Napoli, sono terminati i lavori di montaggio della grande scultura di Anish Kapoor che costituirà la stazione della metropolitana linea 7. Una sorta di imbuto rovesciato che condurrà i viaggiatori dentro la stazione.

È alta 9 metri e lunga 21 con corridoi che, quindi, si potranno percorrere dall'interno e condurranno ai binari e alle biglietterie. Nella "bocca" ci saranno anche due scale mobili.

Anish Kapoor, che l'ha progettata, è un importante architetto anglo-indiano che da sette anni ha progettato questa opera che sarà posizionata all'ingresso della metro, una sorta di imbuto rovesciato in acciaio corten.

La seconda scultura della metropolitana linea 7

La società Intraflegrea-Astaldi, inoltre, è già al lavoro per consentire agli interni di ospitare la seconda struttura in metallo che formerà la "bocca" d'ingresso vera e propria alla metropolitana che solo nel 2019 sarà posizionata in via definitiva.

I suoi pezzi sono stati costruiti in Olanda e saranno assemblati qui a Napoli.

Opera di Anish Kapoor a Monte Sant'Angelo a Napoli

Ecco come sarà l'opera completata

I lavori di entrambe le opere sono monitorati dai collaboratori di Kapoor che verificano di persona le diverse fasi del cantiere. Lo scopo è far sì che tutti i pannelli siano allineati perfettamente, con la corretta inclinazione, e che le curvature siano rispettate.

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram