Scoperti nuovi mosaici nel Parco Sommerso di Baia: presto saranno visitabili

Pubblicato 
martedì, 07/11/2017
Di
Laura Keys
Mosaici del Parco Sommerso di Baia

Nel Parco Archeologico Sommerso di Baia sono stati scoperti due nuovi mosaici romani: saranno visitabili nei percorsi subacquei.

Grandissime notizie arrivano dal mondo dell'archeologia: nel Parco di Baia Sommersa, infatti, sono stati scoperti due nuovi meravigliosi mosaici. L'annuncio è stato dato lo scorso 4 novembre da Adele Campanelli, soprintendente del sito flegreo.

Si tratta di mosaici romani realizzati in epoche diverse. Uno dei due, composto da tasselli bianchi e neri, risale circa al IV secolo dopo Cristo e raffigura due guerrieri. L'altro mosaico vanta, invece, degli straordinari motivi policromi. sebbene la datazione sia ancora incerta, si crede che risalga al I secolo avanti Cristo.

Ma le buone notizie non sono finite: le recenti scoperte saranno visitabili da aprile 2018, dopo che l'area sarà messa in sicurezza. Attraverso i nuovi percorsi subacquei si potranno così ammirare i mosaici sommersi, rimasti intatti grazie all'azione dei sedimenti che li hanno protetti per millenni.

Le sontuose ville che oggi si trovano sott'acqua appartenevano un tempo a ricchi romani, che amavano l'area flegrea come luogo di villeggiatura. Oggi, grazie alle visite organizzate dal Centro Sub Campi Flegrei, possiamo ammirarne i resti: statue, colonne, pavimenti e mura.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram