Scomparso manoscritto di Mercadante dal Conservatorio di Napoli

Napoli – scomparso dal Conservatorio San Pietro a Majella un prezioso manoscritto di Saverio Mercadante (1795 – 1870). La denuncia di ‘constatazione di ammanco‘ è stata presentata oggi dal commissario del conservatorio ai Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale. Denunciata anche la scomparsa di un trombone moderno insieme al manoscritto.

L’opera, risalente al 1814, riguarda il “Quarto concerto per flauto ed orchestra” ed il “Concerto per oboe ed orchestra“. Era stata lasciata su di una scrivania la settimana scorsa da un bibliotecario il quale, dopo aver prelevato alcuni documenti per una ricerca, non li ha riposizionati al loro posto. E’ stato quello stesso bibliotecario a rendersi conto della scomparsa di circa 40 pagine dello spartito autografo.

Totale è il riserbo delle autorità e dei responsabili sull’argomento. In questo momento non si esclude l’ipotesi che i fogli non siano stati rubati ma solo posizionati altrove in quanto, già altre volte, è capitato che alcune opere ritenute scomparse fossero solo in futuro ritrovate in altro loco.

Si spera di ritrovarlo tra gli oltre 90.000 documenti autografi presenti nel conservatorio.

Orchestra Mercadante Napoli

Seguici su Google News
favicon google news
Scritto da Matteo Morreale
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti