Scampia: amichevole calcio Nazionale Diplomatici-Giornalisti Campani

Pubblicato 
giovedì, 07/02/2013
Di
Fabiana Bianchi

Il quartiere di Scampia accoglierà una nuova iniziativa per dire no alla camorra, no al degrado e per dimostrare che la zona non è solo sinonimo di criminalità. Il 9 febbraio si terrà un'amichevole di calcio molto particolare al campo sportivo "Dietro la vigna": si affronteranno la Nazionale Diplomatici italiani e la Rappresentativa dei Giornalisti Sportivi della Campania.

La conferenza stampa per presentare l'evento si è tenuta pochi giorni fa all'Hotel Alabrdieri alla presenza dei rappresentati dell’USSI, del C.R. Campania e del Ministero per gli Affari Esteri, la Camera di Commercio di Napoli ed altri sponsor che supportano l’iniziativa.

L'obiettivo è quello promosso dagli ambasciatori italiani nel mondo: rilanciare le periferie degradate delle metropoli, sensibilizzare la cittadinanza e far comprendere che l'aiuto di ogni singolo cittadino, giorno dopo giorno, è fondamentale per la rinascita di certe zone degradate.

Per la Nazionale Diplomatici si tratta della seconda partita che giocherà in Italia. La squadra, infatti, aveva già giocato nel maggio 2011 a Perugia per promuovere una raccolta fondi per Sendai, una delle città  giapponesi più colpite dal terremoto e dallo tsunami. Proprio lì sarà costruita  "Casa Perugia", un centro sportivo e ricreativo per i bambini.

amichevole scampia diplomatici giornalisti

Ora la scelta di Scampia è stata ben oculata, soprattutto alla luce delle tante polemiche dei giorni scorsi, come quella riguardante il caso Gomorra.Il Presidente della Municipalità, Angelo Pisani fu uno dei promotori dei manifesti contro Saviano e, questa volta, spera anche in un rimodernamento del campo di calcio che ospiterà la partita.

 

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram