Santo Versace sceglie Napoli per una mostra di moda al Museo Nazionale

Pubblicato 
martedì, 25/10/2016
Di
Alessandro Ruggieri

Santo Versace realizzerà una mostra-evento che unirà alta moda e arte al Museo Nazionale di Napoli.

Il 21 ottobre 2016 Santo Versace, presidente del famoso atelier di alta moda, è venuto in visita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Accompagnato dall'esperta di arte e moda, nonchè sua amica, Sabina Albano ha ammirato i tesori di Pompei ed Ercolano, la Collezione Farnese e la sezione egizia che è stata riaperta dopo quasi dieci anni. Al termine della visita Versace ha voluto incontrare il direttore del Museo Paolo Giulierini con il quale ha parlato di un progetto che vorrebbe condividere tra luglio e settembre del 2017.

Si tratta di una mostra-evento che unirà l'alta moda e l'archeologia. Come tutti sanno molte delle creazioni di Versace sono ispirate alla cultura dell'antica Roma, di Pompei e del mondo ellenico ma non solo, anche il simbolo dell'atelier, che rappresenta il volto di Medusa è un segno tangibile del forte legame con la storia, per questo non sarà difficile il connubio tra arte e moda, sacro e profano.

Il direttore del MANN ha dichiarato di voler affiancare i due mondi esponendo gli abiti accanto alle opere a cui sono ispirate e trasformerà l'area esterna al museo in un palco dove si alterneranno le sfilate della Fondazione Versace che presenterà collezioni di alta moda e spettacoli straordinari. Il museo non deve essere considerato solo come un luogo che custodisce l'arte ma come un luogo di divulgazione culturale.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram