Ritrovate pagine inedite di Leopardi alla Biblioteca Nazionale di Napoli con appunti e annotazioni

Pubblicato 
giovedì, 01/02/2018
Di
Laura Keys

Ritrovate alLa Biblioteca Nazionale di Napoli 38 pagine inedite di Leopardi: tra gli appunti c'è la lista dei libri da leggere del poeta

Alla Biblioteca Nazionale di Napoli è stata fatta una notevole scoperta: tra i manoscritti sono state ritrovate 38 pagine inedite di Leopardi, riportate alla luce dagli studiosi Marcello Andria e Paola Zito. I ricercatori hanno raccolto il materiale in un libro appena pubblicato, "Leopardi bibliografo dell'antico."

Le carte autografe contengono ben 557 annotazioni bibliografiche corredate da appunti e commenti. Scritte tra il 1816 e il 1817 nella casa paterna di Recanati, le pagine riportano la lista dei libri da leggere del poeta, un elenco in ordine alfabetico di titoli francesi, olandesi e tedeschi a lui contemporanei.

Il ritrovamento mostra un giovane filologo alla ricerca di testi critici aggiornati, affamato di sapere e stanco della biblioteca di casa, per quanto ricca. È proprio in questo periodo che iniziano i dissidi con il padre, il conte Monaldo, e il diciannovenne Leopardi intraprende il suo proprio percorso intellettuale.

Dopo poco tempo inizierà a viaggiare e ad aprirsi al mondo, visitando diverse città italiane: sarà a Napoli negli ultimi quattro anni di vita, trascorsi in povertà con il caro amico Ranieri.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram